12/10/2011 - Autismo: cosa è e cosa sembra.

Autore: Redazione

Il corso si terrà il 4 novembre presso l’ hotel dei congressi a roma zona eur. Quota di partecipazione euro 100 previsti sconti per gruppi. Richiesti crediti ECM per tutte le categorie professionali.

Questa volta la dottoressa Caretto presenterà il lavoro e l’esperienza svolta dalla dottoressa Luisa Di Biagio addestratore ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), Tecnico abilitato all’addestramento dei cani da Pet Therapy, psicologa e counselor esperta in AAA/AAT (Attività e Terapie Assistite dagli Animali). Si occupa in particolare di consulenza diretta su neurodiversità, Sindrome di Asperger autismo ad alto funzionamento . Il tema dell’incontro è : La Sindrome di Asperger al femminile:basi genetiche delle neurodiversità e impatto ambientale. questo seminario è raccolta in un libro scritto dalla dottoressa Di Biagio, racconto di vita di una persona Asperger — tutti coloro che si trovano ad affrontare la neurodiversità. Luisa di Biagio, rivelando se stessa, la sua professione e l’amore incondizionato e corrisposto per i cani, prova a rispondere ai più comuni interrogativi sulla Sindrome di Asperger. Attraverso una scrittura cruda e diretta accompagna il lettore in una riflessione sull’importanza dell’integrazione tra neurodiversi e neurotipici e sull’educazione al cambiamento e all’avvicinamento reciproco. Questo incontro potrà essere una grande opportunità per i genitori e per tutti gli operatori per capire l’autismo al di la delle “metodiche rieducative” qualsiasi esse siano che avvinghiano le giornate dei genitori, delle persone con autismo e di conseguenza degli operatori. L’esperienza dei realtori ci porta a far capire cosa è l’autismo e come dare una reale dignita alla persona con autismo. La società non va colpevolizzata , ma è necessario individuarne i deficit funzionali per poter strutturare una rete di sostegno efficace . Attualmente , come nel passato relativamente recente , la reazione della società nei confronti dei maldestri tentativi di comunicazione delle persone con Asperger è tendenzialmente quella di rifiuto/non accettazione dei canoni comunicativi proposti , spesso con “punizione” ( esclusione , emargina mento , mobbing , bullismo , prevaricazione , violenza fisica ) , e solo a volte , nelle migliori situazioni , è quella di “tolleranza” . Siamo ancora lontani dall’integrazione da pari a pari e dalla considerazione completa del rispetto delle esigenze delle
persone diverse . Persino il mondo scientifico è spesso ancora indietro rispetto al progresso delle ricerche e all’atteggiamento corretto nei confronti della neuro diversità.

Per iscrizioni http://www.ipertesto.org/?p=1145 oppure contattare lo 0815790743/3468027266 corsiecm@ipertesto.org

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

134 queries in 0.890 seconds.