30/05/2013 - Linee Guida ISS sul Parkinson: presentate alla comunità ora il via all’implementazione

Autore: Redazione

Lunedì 27 Maggio, sono state presentate a Roma in Aula Pocchiari dell’Istituto Superiore della Sanità, le Linee Guida sulla malattia di Parkinson. L’importante documento di Sanità Pubblica, promosso da Associazioni di Utenti in primis la LIMPE, Professionisti Sanitari, Ricercatori dell’ISS organismo tecnico del Ministero della Salute, rappresenta un importante riferimento per le buone pratiche in relazione ai quesiti di Diagnosi, cure farmacologiche, chirurgiche e riabilitative nonchè un capitolo su temi discussi quali l’utilizzo delle cellule staminali.

Le LG dell’ISS, metodologicamente inserite  nel Sistema Nazionale Linee Guida, sono una conquista importante per la Sanità Pubblica in un Paese che investe poco sulla ricerca scientifica in Sanità, pur sapendo quanto Efficacia, Appropriatezza nelle cure che hanno evidenza scientifcia, siano i pilastri fondanti per evitare inutili sprechi di risorse economiche già così limitate in Sanità.

Le LG hanno introdotto importanti novità anche per la pratica clinica riabilitativa, i 5 quesiti inseriti per la Riabilitazione comprendono anche un quesito sull’efficacia dellla riabilitazione Logopedica (Quesito 26), che ha dimostrato la sua Efficacia con un certo grado di Raccomandazione nella cura della voce, della’spetto della fonazione e del Linguaggio.

La Riabilitazione è in generale la scommessa del futuro, le varie discipline necessitano di migliorare e di implementare la loro ricerca che risente della necessità di disegni sperimentali quali Trial Pragmatici per la complessità dell’agire riabilitativo.

La Federazione Logopedisti Italiani ha partecipato ai lavori e alla edizione delle LG con i propri componenti e con la collaborazione del Gruppo di Interesse Specialistico che ha contribuito a questa imposrtante conquista nella pratica clinica logopedica, la F.LI. si impegnerà a diffondere il documento e a realizzare Formazione in merito.

Qui sotto il link dal quale è possibile scaricare il documento finale della LG

http://www.snlg-iss.it/cms/files/LG_Parkinson.pdf
Il Comunicato stampa ISS MInistero della Salute
http://www.snlg-iss.it/cms/files/LG_Parkinson.pdf

Il Comunicato stampa ISS MInistero della Salute


Ministero della saluteMinistero della salute


Tag: , , ,
129 queries in 0.833 seconds.