03/12/2021 - Corso ECM “LOGOPEDIA E MALATTIA DI PARKINSON” Bologna, 15 dicembre 2021

Autore: Redazione
Siamo lieti di informare che il giorno 15 dicembre si terrà a Bologna all’interno del 7 Congresso Accademia LIMPE-DISMOV, il corso per logopedisti dal titolo “LOGOPEDIA E MALATTIA DI PARKINSON” realizzato in collaborazione con la Federazione Logopedisti Italiani.

Le malattie neurologiche ad interessamento neuromuscolare sono condizioni cliniche che comportano nel tempo, livelli di disabilità ingravescente per l’emergere di deficit di forza muscolare focale o polidistrettuale, associati a deficit di funzioni viscerali, deficit cognitivi, problemi psicologici, sociali, ecc. Per poter affrontare in modo incisivo il problema assistenziale bisogna considerare alcuni elementi fondamentali quali il concetto di cronicità, proprio di una malattia che si esplica in una dimensione temporale medio-lunga, il concetto di dinamicità, proprio di una malattia a carattere evolutivo che modificandosi muta le relazioni dell’individuo con gli altri e con l’ambiente ed il concetto di complessità della disabilità emergente che investe i vari ambiti funzionali con impatto sulla “partecipazione” (scelta e svolgimento di attività professionali e vita di relazione).

“La riabilitazione è un processo di soluzione dei problemi e di educazione nel corso dei quali si porta una persona a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, con la minor restrizione possibile delle sue scelte operative.” LG Riabilitazione

La complessità di questa malattia richiede un intervento altamente specializzato e polifunzionale, al fine di garantire il migliore recupero bio-psico-sociale. Al fine di un corretto approccio riabilitativo si ritiene indispensabile che la presa in carico sia precoce e globale sin dalle prime fasi si possono individuare alterazioni dei sistemi funzionali che causano adattamenti patologici che alterano la qualità di vita.

I Logopedisti con le loro specifiche competenze intervengono nell’ambito delle difficoltà cognitivo-comunicative e dei disturbi della deglutizione. Nei temi proposti nel Corso Logopedisti Accademia LIMPE-DISMOV l’obiettivo di fornire spunti di conoscenza, confronto e condivisione su temi che interessano gli aspetti riabilitativi logopedici.

 

Programma Corsi Altre Professioni Bologna 2021

Programma Scientifico Congresso | Accademia LIMPE-DISMOV (accademialimpedismov.it)

Iscrizioni Congresso| Accademia LIMPE-DISMOV (accademialimpedismov.it)

 

 

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

134 queries in 0.838 seconds.