19/03/2012 - Approvata la linea strategica della nuova Segreteria Nazionale FLI

Autore: Redazione
“Essere leader nella società per la qualità professionale del Logopedista, promuovendo azioni e piani strategici per l’eccellenza dei servizi professionali resi agli utenti e tutti gli Stakeholder, contribuendo alla valorizzazione e al benessere culturale del proprio corpo professionale”.

Questa la Vision delineata dalla nuova organizzazione della Federazione Logopedisti Italiani che ha svolto il suo X Congresso a Milano presso l’Università Statale Fondazione Ca’ Granda.
400 partecipanti hanno seguito per tre giorni il dibattito su innovazioni e ultime ricerche nell’ambito della clinica logopedica che si basano sulle evidenze scientifiche di comprovata efficacia.
L’identità del nuovo e futuro Professionista si basa su valori che hanno a che fare con la responsabilità, con il rispetto per il Cittadino/Utente, con la cooperazione con le altre Professioni in un’ottica di complessità assistenziale alla quale si dovrà interagire in sinergia e appropriatezza.
La presenza di molti giovani è stata di grande importanza per lanciare grandi temi della Professione in un’epoca di grandi riforme e di grande cambiamento che richiede immaginazione, flessibilità e lucidità nelle scelte e direzioni da seguire.
Mission e Vision del Logopedista, devono andare in linea con obiettivi che fanno della qualità professionale l’obiettivo principale.
Il Congresso è stato preceduto da un evento precongressuale legato ai temi della Formazione: Coordinatori, Docenti e Tutor dei Corsi di Laurea di Logopedia provenienti da tutta Italia hanno affrontato i temi della riforma universitaria, delle linee guida del Tirocinio e della necessaria riforma del Profilo di Formazione sempre più allineato ad alti standard europei.
Grande emozione nella sezione Tesi, con la presentazione dei 10 lavori selezionati più significativi tra le 54 tesi sperimentali arrivate e l’assegnazione del premio a Chiara Neri.
La nuova Segreteria Nazionale composta da: Tiziana Rossetto Presidente, Anna Giulia De Cagno Vicepresidente, Gianfranca Errica Segretario Generale, Sara Panizzolo Tesoriere Economo, Giovanna Lovato Consigliere, Maria Rosa Paterniti Consigliere, Raffaella Citro Consigliere, dovrà affrontare da subito i temi più rilevanti della politica della Professione e della nuova organizzazione dell’Associazione nei vari e numerosi processi di attività.
Tag: , , , , ,
129 queries in 0.862 seconds.