10/01/2015 - Professioni Sanitarie e Legge di stabilità: in discussione competenze e specializzazioni, valorizzazione e aspetti previdenziali. Il CONAPS in primo piano a difesa della qualità professionale.

Autore: Redazione

CONAPSSono molti i temi che all’inizio d’anno impegneranno il CONAPS e le Associazioni che vi appartengono, l’attuale bagarre scatenata da alcuni Sindacati dei Medici e Dirigenti sanitari nei confronti di quanto previsto dalla Legge di Stabilità nell’art. 566 ovvero la necessità di valorizzazione e riconoscimento delle competenze avanzate delle Professioni Sanitarie quale leva strategica per il sistema Salute. Lo stesso art. 15 comma 5 del Patto per la Salute prevede la valorizzazione delle risorse professionali del sistema per l’efficinza e l’efficacia dei sistemi di cura.

Ogni tentativo di fermare il progresso e lo sviluppo culturale, tecnologico, scientifico che è avvenuto e che avverrà per Professioni che basano il proprio sapere sul metodo scientifico legato alle evidenze di efficacia, è ritenuto ormai inaccettabile per un Paese che voglia confrontarsi in Europa e nel mondo.

Il CONAPS, congiuntamente alle altre Professioni rappresentate dai Collegi degli Infermieri, Tecnici di Radiologia Medica, Ostetriche, hanno sottoscritto un documento di apprezzamento al Ministro sull’art. 566 che rispetta le specifiche competenze, ogni sua strumentalizzazione è incomprensibile se non rispondente ad una logica di potere ormai obsoleta.

Altro tema di rilevanza che trasversalmente riguarda i liberi professionisti di ogni categoria, è quello dell’innalzamento dei contributi INPS con aliquote altissime, oltretutto per chi non ha una Cassa Previdenziale come il Logopedista sprovvisto di Ordine, il contributo va direttamente all’INPS. Per tale problema sentito anche da molti nostri Colleghi, FLI parteciperà all’Assemblea CONAPS del 7 Febbraio p.v. per decidere quale iniziativa intraprendere.

Documenti CONAPS

legge stabilita – professioni sanitarie
legge stabilita – professioni sanitarie


Articolo QS
 Articolo QS

 


Tag: , ,
130 queries in 0.852 seconds.