20/03/2015 - European Steering Group (ESG) Libro bianco europeo per la sostenibilità del Sistema Salute: empowerment e prevenzione le parole chiave.

Autore: Redazione

europa salutePubblicato il Libro Bianco per la sostenibilità del sistema salute in europa che individua strategie e azioni comuni:“Acting together. Roadmap for Sustainable Healthcare”. In particolari azioni concrete, i tecnici si sono espressi in un Manuale ora pubblicato, per migliorare la sostenibilità dei sistemi sanitari europei. Obiettivo? Fare in modo che i diversi attori agiscano insieme prima che sia troppo tardi. Il 37% della popolazione europea avrà più di 60 anni entro il 2050.

Le malattie croniche  sono la causa di oltre l’86% di tutti i decessi,colpiscono più del 60% delle persone di età superiore ai 65 anni, e riguardano  circa il 75% della spesa, 700 miliardi l’anno. Quasi il 9% del PIL e il 14% della spesa totale in media negli Stati membri della UE  è destinato alla salute e quasi i due terzi viene speso  per assistenza ospedaliera e ambulatoriale. Numeri di forte impatto che segnalano come la questione della sostenibilità dei sistemi sanitari sia quanto mai imprescindibile. E per trovare delle soluzioni è stato presentato oggi a Bruxelles il Libro bianco europeo ‘Acting together. Roadmap for Sustainable Healthcare’. Il documento è stato redatto dallo European Steering Group (ESG), costituito nel 2014 grazie all’iniziativa di AbbVie e che riunisce rappresentanti di istituzioni, società civile, operatori sanitari e società scientifiche, accademici e rappresentanti dell’industria. Il documento, sulla base di evidenze raccolte e iniziative realizzate in 24 paesi della UE, formula 18 raccomandazioni per migliorare la sostenibilità dei sistemi sanitari europei indirizzate ai diversi interlocutori delle istituzioni nazionali ed europee ed evidenzia la necessità che tutti gli attori del settore sanitario debbano agire insieme.

 La Roadmap del gruppo ESG indica solo l’inizio di un percorso diretto verso la sostenibilità dell’assistenza sanitaria. Mantenere lo status quo non è un’opzione se vogliamo continuare a offrire ai cittadini europei un’assistenza sanitaria di elevata qualità, accessibile e che tutti  possano permettersi.  Questa trasformazione dell’assistenza sanitaria è complessa e non può essere raggiunta in tempi rapidi o mediante azioni isolate. Spero che i numerosi stakeholder coinvolti si uniranno a noi in questo sforzo collaborativo” sottolinea Mary Harney, Presidente dello Steering Group e già Ministro della Sanità irlandese.“Attraverso il nostro coinvolgimento nell’European Steering Group for Sustainable Healthcar stiamo lavorando con la società civile, gli operatori sanitari, le società scientifiche, gli accademici e l’industria  per contribuire  ad affrontare le sfide poste ai sistemi sanitari europei – afferma la Pascale Richetta, membro del gruppo ESG e Vice Presidente  Western Europe & Canada di AbbVie. “Abbiamo bisogno di trasformare i nostri sistemi sanitari per assicurare che essi siano idonei a far fronte alle sfide sociali ed economiche. È per questo che dobbiamo agire tutti insieme. Nessuno può farcela da solo”.

Libro Bianco Europeo ESG (fonte QS)

Libro bianco europeo ESG
Libro bianco europeo ESG


Tag: ,
130 queries in 0.840 seconds.