27/06/2015 - IL SISTEMA SANITARIO ALLA PROVA DELLA SOSTENIBILITA’: quali scenari futuri?

Autore: Redazione

road map europaSi è svolto a Roma presso l’Auditorium del Ministero della Salute Lungotevere Ripa, il Convegno promosso dal Sole 24 Ore con la partnership di Abbvie, CEIS, ISS, Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico, che hanno affrontato il tema della sostenibilità del sistema sanitario in previsione di diversi scenari da qui al futuro, che dovranno affrontare sfide quali l’invecchiamento della popolazione a fronte di un allungamento delle aspettative di vita, delle risorse sempre più limitate per il servizio pubblico, delle tecnologie avanzate e dei nuovi farmaci per la cura di malattie ai quali non tutti vi hanno o potranno avere accesso.
La giornata ha visto la partecipazione di decisori, politici, manager, ricercatori, clinici, associazioni di utenti, approfondendo le tematiche che affrontano il diritto alla salute ma anche il dovere dei Cittadini a preservarla e a condurre stili di vita più salutari. Le simulazioni di vari scenari sono state presentate dal CEIS Centro Studi Economici dell’Università di Tor Vergata Roma che ha presentato il progetto italiano di simulazione che dovrebbe sostenere i politici per i loror piani strategici.
Il confronto europeo è indispensabile per affrontare questi temi rilevanti e per mettere in atto strategie comuni condizionate però dalla politica che deve alla fine scegliere il bene comune.
Il Progetto europeo “Road map – Agire insieme per una sanità sostenibile” è stato presentato dal Prof. Walter Ricciardi Commissario Straordinario dell’ISS e Direttore Dipartimento di Sanità Pubblica Università Cattolica.

Qui sotto i link per scaricare il Libro Biano e per vedere il Video del Progetto europeo.

http://www.eu-ems.com/event_images/Downloads/FINAL%20VERSION%20-%20WHITE%20PAPER%20BOOKLETS%20270215.pdf

Tag: ,

Un commento

  1. Spero che in molti leggiamo questo articolo e seguiamo queste iniziative perchè dovrebbero vederci partecipi sia come cittadini che come operatori della salute.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

138 queries in 0.874 seconds.