Profilo Organizzazione

Benvenuti nel Portale della Logopedia e della Federazione Logopedisti Italiani F.L.I.

La Logopedia in Italia è rappresentata da F.L.I., Federazione Logopedisti Italiani. F.L.I. è l’Associazione che rappresenta a livello nazionale i Logopedisti, professione sanitaria della riabilitazione (disciplina Logopedia). Opera presso tutte le Istituzioni ed il mondo politico a livello nazionale, europeo ed in gran parte del resto del mondo per la tutela e la promozione della Professione del Logopedista.

La F.L.I. opera per:

  • La regolamentazione della Professione richiedendo l’istituzione di un Ordine, Albo Professionale per la tutela dell’esercizio professionale e del cittadino che ne riceve i servizi, contrastando ogni forma di abusivismo professionale e prevedendo l’osservanza del Codice Deontologico.
  • Contribuire alla composizione dei piani di formazione universitaria di base e post base del Corso di Laurea di Logopedia.
  • L’accrescimento culturale e la ricerca, collaborando con le principali Società Scientifiche e individuando, a livello nazionale, gli obiettivi di formazione di Logopedia e della categoria nel programma di Educazione Continua in Medicina.
  • Creare rapporti di coordinamento e collaborazione multiprofessionale con Ordini, Collegi e le principali Associazioni delle Professioni Sanitarie, nonché con le Associazioni dei Disabili.
  • La gestione e certificazione per i propri iscritti, nell’acquisizione dei crediti formativi previsti dal progetto ECM, aderendo al Consorzio per la Gestione dell’Anagrafe Professioni Sanitarie (CO.GE.A.P.S.)

La nostra Associazione è attualmente quella maggiormente rappresentativa per la professione del Logopedista in Italia.

La Federazione è nata in seguito al movimento “associazionistico” volontario e senza scopo di lucro che ha caratterizzato, in questi anni, tutte le professioni sanitarie non regolamentate attraverso il loro processo di professionalizzazione.

In questo modo, si è colmato un vuoto legislativo che dura ormai da troppi anni, evidente e preoccupante criticità per quanto riguarda l’osservanza dell’etica e della deontologia nonché per la tutela dei cittadini ed il loro diritto alla salute costituzionalmente sancito.

Si è costituita nel 1989 riunendo tutte le Associazioni Regionali ed Interregionali dell’intero territorio nazionale, assumendo così un ruolo di “terzietà”, con lo scopo di sostenere e tutelare la professione, i propri soci, presso i principali organismi istituzionali e politici sia a livello nazionale che europeo.

L’ organizzazione federativa, espressione di tutte le Regioni, ha permesso di rendere visibile quanto di più attuale esiste nel panorama professionale nazionale, l’interazione delle Associazioni Regionali con gli organismi della Federazione, ha potuto permettere la crescita ed il raggiungimento di molti obiettivi.

Il consenso di molti colleghi, l’accreditamento con le principali istituzioni, profila la nostra Federazione come una “risorsa” ormai insostituibile nel panorama del mondo sanitario italiano.

Gli organismi sono eletti come da statuto della Federazione.

Organi Direttivi della Federazione Logopedisti Italiani F.L.I. per il biennio 2015-2018

Presidente: Tiziana Rossetto
Vicepresidente:  Anna Giulia De Cagno
Segretario Generale: Gianfranca Errica
Tesoriere: Sara Panizzolo
Consigliere: Maria Rosa Paterniti
Consigliere: Giovanna Lovato
Consigliere: Raffaella Citro

Coordinatore della Direzione Nazionale: Chiara Caiulo

Revisori dei conti: Monica Mezzalira, Rosaria Gangi, Simona Raimondo.

Probiviri: Alessandra Renzi, Antonella Dongarrà, Giuseppe Mancini.

Presidente Onorario: Adriana De Filippis

Delegati F.L.I. al CPLOL: Irene Vernero, Raffaella Citro

833 queries in 0.991 seconds.