13/10/2005 - COMUNICATO DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Autore: Redazione

BLOCCO DELL'ITER DDL 3236 "ISTITUZIONE ORDINI" IN DISCUSSIONE AL SENATO, LA POSIZIONE DEI PRESIDENTI DELLE PROFESSIONI SANITARIE

MOVIMENTOBOLOGNA 12 OTTOBRE

Le Professioni Sanitarie esprimono viva preoccupazione per il blocco dell'iter del DDL 3236 per l'istituzione degli ordini e albi professionali per oltre 500 mila operatori.

Manifestano forte disappunto per il comportamento dei Senatori della minoranza che il 29 Settembre in assemblea del Senato hanno bloccato l'iter di approvazione, facendo ricorso al veto procedurale della mancanza del numero legale.

Ritengono che l'ostruzionismo attuato dall'opposizione sia in netta contraddizione con l'operato della stessa, considerato che nella commissione Igiene e Sanità del Senato si era verificata un'unanime convergenza. Peraltro si rileva dagli atti parlamentari che l'opposizione non ha adottato lo stesso rigido atteggiamento su altri provvedimenti che avevano seguito lo stesso iter.

Chiedono che il DDL venga nuovamente inserito all'ordine del giorno dei lavori del Senato della Repubblica e si appellano alla sensibilità dei Senatori affinchè garantiscano in aula il numero legale per assicurare la prossima rapida appprovazione del provvedimento.

La tutela della Salute, sancita dall'articolo 32 della Costituzione Italiana, ha bisogno di regole. Questo atto legislativo, atteso dai Professionisti del Sistema Salute, colmerebbe un vuoto che ormai non è più possibile ignorare.

Le Professioni Sanitarie s'impegnano fin d'ora ad una capillare opera di informazione nei confronti dei propri associati e dei cittadini – utenti in merito agli sviluppi del provvedimento.

Le Professioni delle Aree Infermieristica, Ostetrica, Riabilitativa, Tecnico-Sanitaria e della Prevenzione.

Tag: , , , , ,
137 queries in 0.828 seconds.