01/02/2007 - Linee Guida e Raccomandazioni sottoscritte dalla Federazione Logopedisti Italiani

Autore: Redazione

26 e 29 Gennaio 2007, rese pubbliche a Milano e a Torino le raccomandazioni e Linee Guida della Consensus Conference sui Disturbi Evolutivi Specifici dell'Apprendimento e sulla Gestione Foniatrico Logopedica del paziente Adulto Disfagico.

rinascita La cornice economica e politica entro cui inserire uno studio sulle Linee Guida e raccomandazioni di percorsi clinici che definiscano la sequenza e la tempistica delle azioni necessarie per ottenere gli esiti clinici auspicati con la massima efficienza, è quella legata ad una prospettiva sanitaria organizzativa e gestionale intesa a riportare il concetto di Appropriatezza dove si fanno le cure. Il lavoro consiste nella stesura di raccomandazioni da parte di una giuria al termine di una presentazione e consultazione di esperti che sintetizzano le conoscenze scientifiche su un dato argomento.Nella programmazione delle Conferenze di Consenso, il comitato promotore ha commissionato documenti preparatori secondo la metodologia definita dal Piano Nazionale Linee Guida, l’ Istituto Superiore Sanità e Agenzia Sanitaria Servizi Regionali..

Le caratteristiche sono state la valutazione trasparente, esplicita e condivisa delle evidenze scientifiche e cliniche esistenti dell’argomento trattato, lo strumento è rivolto ai Professionisti per rendere omogenea la pratica e favorire un processo di consultazione multiprofessionale e interdisciplinare. La Federazione Logopedisti Italiani è impegnata fin dal 2003 in progetti di implementazione e studio di Linee Guida per gli argomenti più dibattuti nella clinica Logopedia.

Due le date storiche per i primi importanti risultati: 26 Gennaio Milano – Raccomandazioni Disturbi Specifici Evolutivi dell’Apprendimento per problemi relativi a Dislessia, Disortografia e Discalculia, e 29 Gennaio Torino – Linee Guida sulla Gestione del Paziente Disfagico Adulto in Foniatria e Logopedia, documento preparatorio Consensus Conference. (S.I.F.E.L., G.I.S.D., S.S.L.I., Rappresentanti di Utenti. La gestione della disfagia orofaringea è complessa e costosa, e richiede sia nella fase diagnostica sia in quella terapeutica un’ampia rete di esperti, costituita da medici specialisti e da altre professioni sanitarie, strutture e attrezzature dedicate. La riabilitazione logopedica costituisce uno degli elementi rimediativi fondamentali. Il documento è di rilevante interesse per chiunque (personale sanitario, care givers e pazienti stessi) sia in contatto con pazienti disfagici in seguito a patologie neurologiche acute, croniche, neurodegenerative o secondarie ad altre cause di tipo traumatico e chirurgico. Le raccomandazioni fornite vanno previste per tutto il periodo compreso fra la fase acuta fino agli esiti residui, alla fase di dimissione e nelle cure a domicilio. Il documento non è rivolto alle alterazioni della deglutizione in età evolutiva.

I Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento riguardano il 6% circa della popolazione italiana e per la prima volta nel nostro paese questo tema è stato affrontato congiuntamente dalle principali associazioni e società scientifiche competenti. Nel corso di una due giorni tenutasi lo scorso 22 e 23 settembre a Montecatini Terme, è stato promosso il confronto scientifico e lo scambio di esperienze al fine di giungere alla stesura di linee guida comuni e condivise per l’individuazione precoce degli indicatori di rischio, la diagnosi, il trattamento riabilitativo e gli interventi compensativi necessari. Le Linee Guida tendono, potenzialmente, a garantire efficacia ed Appropriatezza nella gestione delle situazioni cliniche., contribuiscono a risolvere il problema della variabilità del comportamento dei clinici, mantengono costante l’aggiornamento e l’informazione dei professionisti e dei cittadini/utenti. 

Hanno partecipato ai lavori scientifici della Consensus Conference – promossa dall’Associazione Italiana Dislessia – le associazioni di seguito riportate:

ACP (Associazione Culturale Pediatri)

AFNOO (Associazione Federativa Nazionale Ottici Optometristi)

AIOAO ( Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia)

AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia

dell'Apprendimento)

AITA (Associazione Italiana Tecnici Audiometristi)

ANUPI (Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti Italiani)

FLI (Federazione Logopedisti Italiani)

SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza)

SSLI (Società Scientifica Logopedisti Italiani)

Il 26 gennaio sono stati resi noti i risultati raggiunti durante il confronto multiprofessionale e interdisciplinare di Montecatini. Giudice super partes – a cui è stato affidato l'avvallo scientifico alla Consensus Conference -il prof. Tamburlini, Direttore Scientifico dell'Ospedale Infantile Burlo Garofalo di Trieste, moderatore della giornata, il giornalista scientifico dott. Luciano Lombardi.

Quello del 26 gennaio è stato un momento di incontro e di scambio per tutti gli interlocutori coinvolti nell’affrontare i Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento – sia dell’ambito scientifico che istituzionale – allo scopo di realizzare concreti interventi operativi, ad ogni livello di competenza, per garantire il diritto/dovere alla tutela della salute dei cittadini. L’azione delle Associazioni Professionale e Società Scientifiche, sarà quella di diffondere le Linee Guida attraverso strategie di implementazione e disseminazione, le ricadute sull’attività clinica e la gestione del cambiamento nella pratica professionale sarà il nostro massimo impegno con adeguata divulgazione e formazione continua. I Gruppi multidisciplinari avranno anche il compito di revisionare periodicamente le Linee Guida e di approfondire attività di ulteriore ricerca.

Tiziana Rossetto

Presidente FLI

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