Torino 24 Ottobre 2009, l'Assemblea CPLOL composta dai 28 delegati degli altrettanti Paesi Europei, elegge un rappresentante della FLI, la logopedia italiana sempre più in Europa
In occasione del rinnovo del Comitato Esecutivo 2009 del Comité Permanent de Liaison des Orthophonistes / Logopèdes de l'Union Européenne (CPLOL) svoltasi a Torino il 24 Ottobre, la nostra Federazione ha ottenuto l’elezione di un nostro rappresentante quale Raffaella Citro, come membro nell’esecutivo europeo. L’Assemblea, preceduta nella giornata di venerdì 23 dai lavori delle Commissioni, è stata organizzata dall’Associazione Logopedisti Piemontesi, con la presenza dei logopedisti delegati dei 28 Paesi europei. L’Assemblea ha approvato alcuni dei documenti elaborati dalle Commissioni: “Definizione e Principi della Educazione Professionale Continua” e “Position Statement sulla Formazione Pratica” della Commissione Educazione, “Revisione del Codice Etico CPLOL” e “Rapporto sulla Pratica Professionale dei logopedisti in Europa” della Commissione Pratica Professionale. Tali documenti rientrano negli obiettivi statutari del CPLOL: scambiare informazioni e conoscenze; creare dei riferimenti comuni e condivisi che aiutino a sviluppare standard educativi di alta qualità nei 28 Paesi UE, all’interno del modello del Processo di Bologna; monitoraggio e miglioramento continuo della qualità nella pratica professionale. E’ stata poi accettata la candidatura dei Paesi Bassi ad organizzare il prossimo Congresso Europeo, che si terrà nel 2012 ad Amsterdam. Nel corso dell’Assemblea si sono svolte le elezioni del nuovo Comitato Esecutivo. E’ stata eletta Presidente Hanneke Kalf dei Paesi Bassi ed insieme a lei i quattro Vicepresidenti tra cui la nostra candidata Raffaella Citro, delegata FLI. La FLI sostiene ed anima sin dalla sua fondazione il CPLOL e con la sua presenza nel Comitato Esecutivo intende fornire il suo apporto ai processi decisionali e di indirizzo dell’organismo europeo. L’Assemblea si è conclusa con una breve cerimonia di saluto e ringraziamento al Comitato Esecutivo uscente.
Alla collega Raffaella Citro, componente della Segreteria Nazionale FLI, il supporto e gli auguri di tutti noi per lo svolgimento di questo importante compito.
Tiziana Rossetto
Presidente FLI