Mancano poco meno di 20 giorni al IX Congresso della Federazione, l'appuntamento congressuale viene ospitato dal 20 al 22 Maggio a Bari, in una delle regioni più importanti del Sud.
"Le nuove sfide della Logopedia", Congresso che ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute, apre lo scenario sui temi promossi in questi anni dalla nostra Associazione, l'agire logopedico con appropriatezza e strumenti di efficacia quali Linee Guida e Raccomandazioni basate sulla Medicina delle Evidenze.
Numerosi e importanti i documenti professionali e le Raccomandazioni che verranno presentati sui Disturbi Specifici di Apprendimento, Disfagia, Afasia, Voce, Sordità e Impianti Cocleari.
Il contesto culturale è quello della Clinical Governance, ovvero di un nuovo patto tra Professionisti e Cittadini sempre più consapevoli e portatori di diritti quali la Salute in qualità.
A rafforzare questo principio, la necessità che un contesto organizzativo efficiente si ispiri ad un lavoro per "processi di attività sanitaria", con autonomia ma anche responsabilità ognuno per le proprie competenze.
Questi gli argomenti che apriranno il Convegno, annunciato da una Tavola Rotonda che ospiterà rappresentanti delle Istituzioni quali Ministero della Salute, Società Scientifiche, Professioni Sanitarie.
Inoltre, ampio spazio all'importanza di una formazione universitaria di qualità che rispetti il modello delle Competenze Professionale del Core Curriculum, e della ricerca scientifica.
Per la prima volta, il Congresso FLI ha voluto riservare uno spazio ai neolaureati che presenzieranno la sezione delle comunicazioni libere con i propri lavori scientifici selezionati da un'apposita Giuria.
Molte le comunicazioni pervenuteci, con grande soddisfazione dalla Giuria che ha rilevato un'alta qualità dei lavori esaminati.
Vi aspettiamo numerosi per decidere insieme il nostro futuro!
Tiziana Rossetto
Presidente Federazione Logopedisti Italiana