22/07/2011 - Logopedia e Disturbi dell’Apprendimento: documento professionale FLI e SSLI

Autore: Redazione

Le Associazioni Professionali e Scientifiche dei Logopedisti hanno sottoscritto un documento scaturito dai lavori della Conferenza di Consenso sui Disturbi dell’Apprendimento, l’attenzione alle competenze professionali di qualità nella pratica clinica tradotte in un documento congiunto.

I lavori di revisione della Consensus Conference promossa dall’A.I.D sui Disturbi Specifici di Apprendimento del 2007 sono proseguiti in questi ultimi anni continuando a registrare una notevole partecipazione ed un attivo impegno di tutte le istanze Associative, Scientifiche e cliniche coinvolte sul tema. La sintesi di questo lavoro è rappresentata dalle “Raccomandazioni cliniche sui DSA – Risposte a quesiti” ed è raccolta nell’ elaborato del P.A.R.C.C. Nel clima di lavoro e di coinvolgimento che ha contraddistinto questo periodo, un gruppo di Logopedisti della FLI e della SSLI ha voluto approfondire alcuni aspetti specifici sui DSA ed ha elaborato il documento “ASPETTI COMUNICATIVI E LINGUISTICI NELLA VALUTAZIONE E NEL TRATTAMENTO DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO” che viene messo a disposizione su questo sito. Questo eleborato è nato dall’esigenza di dare rilievo a questi aspetti del DSA sottolineandoli da due punti di vista distinti ma complementari. Da un lato si evidenzia la loro pregnanza nel definire il bilancio funzionale di chi soffre di un disturbo della comunicazione scritta e rappresentano pertanto un bagaglio di informazioni utili a tutto il team clinico; dall’altro si vuole ricordare che il Logopedista che si accinge ad affrontare con l’utente un percorso riabilitativo non può rinunciare , sia nella fase valutativa che in quella di pianificazione del trattamento ad utilizzare in modo rigoroso e consapevole le conoscenze teoriche, medodologiche e tecniche che caratterizzano il suo dominio di competenze.
Un ringraziamento a tutti i Colleghi che vi hanno partecipato con dedizione e impegno senza i quali sarebbe impossibile aver conseguito questi traguardi.

Il Presidente FLI Tiziana Rossetto
Il Presidente SSLI Alessandra PInton

scarica il documento
scarica il documento


130 queries in 0.870 seconds.