La disfagia, patologia ad alta complessità, colpisce un importante numero di individui dall’età neonatale all’età geriatrica e può essere causa di complicanze significative che si ripercuotono sulla Salute e sulla Qualità di Vita di chi ne è affetto e di chi lo circonda.
Le figure sanitarie e/o assistenziali coinvolte nel percorso di diagnosi e cura sono numerosissime: tra queste il Logopedista è la figura sanitaria e riabilitativa che, in collaborazione con altri specialisti, svolge attività di valutazione e rimediazione dei disturbi della deglutizione.
Con il contributo di Logopedisti esperti in tema, la Federazione Logopedisti Italiani intende fornire strumenti pratici di gestione per “prendersi cura” con qualità e appropriatezza della persona con disfagia: Logopedia e disfagia: dalla teoria alla pratica è infatti un ulteriore progetto curato dalla federazione per portare avanti il processo culturale di ricerca di “Evidenze, appropriatezza e linee guida in Logopedia” che nel 2007 ha portato al consenso nazionale di esperti e utenti in tema di Linee guida sulla gestione del paziente disfagico in foniatria e logopedia.