23/09/2011 - IL LABIRINTO: PARTONO NOVITÀ PER ALUNNI DISLESSICI

Autore: Redazione

SU SITO MIUR TUTTE LE INFORMAZIONI PER DOCENTI E FAMIGLIE.

(DIRE – Notiziario Sanita’) Roma, 15 set. – “Grazie all’impegno del Miur (ministero dell’istruzione), e’ stata data attuazione alla legge 170/2010, concludendo cosi’ un percorso quasi decennale che ha visto impegnate tutte le associazioni dei familiari di alunni e studenti con Disturbi specifici di apprendimento”. Dunque “con l’avvio del nuovo anno scolastico si potra’ dunque far riferimento alle nuove norme che garantiscono il diritto allo studio di alunni e studenti con Dsa, i Disturbi specifici di apprendimento”. È quanto rende noto la onlus ‘Il Labirinto’.

Che ricorda: “In particolare il 12 luglio scorso sono stati emanati il decreto ministeriale contenente le disposizioni attuative e le linee guida, che definiscono le modalita’ didattiche nonche’ le misure dispensative e gli strumenti compensativi, di cui gli alunni potranno avvalersi nel corso dell’anno”. Anche per questo la Onlus invita le famiglie a consultare la pagina web del Miur (http://www.istruzione.it/web/istruzione/dsa) dedicata ai Disturbi specifici di apprendimento, dove sono pubblicati il decreto attuativo e le linee guida, oltre a progetti e a documenti di interesse scientifico e didattico. Nella stessa pagina web, sono inoltre reperibili gli indirizzi dei referenti regionali del Miur sui Dsa ed i recapiti delle strutture tecniche di supporto alle scuole, presenti su tutto il territorio nazionale.

“Auspichiamo che il nuovo anno appena iniziato- chiude la nota- veda la realizzazione degli obiettivi previsti dalla legge, consapevoli che il successo scolastico dei nostri figli e la piena attuazione del diritto allo studio dipende dall’impegno di ciascuno e dal lavoro comune di studenti, docenti e famiglie”.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

134 queries in 0.940 seconds.