Milano 27/10/2011
EAT-10 è stato presentato a Milano, in occasione di un incontro professionale con rappresentati della Federazione Logopedisti Italiani sui temi della Disfagia per i quali la F.L.I. intende impegnarsi in una campagna informativa ed educazionale a specialisti e ai Cittadini. EAT-10 è uno strumento di valutazione che ha dimostrato la sa sensibilità e specificità per la prima individuazione dei sintomi disfagici di persone a rischio con estrema facilità di somministrazione dagli stessi, dai medici di medicina generale e dagli stessi famigliari. Il Test consiste di 10 domande che il soggetto deve rispondere sulla base dei suoi sintomi ancora sospetti e non conosciuti, sulla base della sua autovalutazione. L’articolo scientifico in allegato, illustra il disegno sperimentale, la metodologia della ricerca, i dati e i risultati. Lo strumento si dimostra efficace nelle prima fasi di sospetta disfagia utilizzato da chi può intercettare un paziente ancora non consapevole per poi indirizzarlo ad una diagnostica più approfondita eseguita da un Team multidisciplinare.
L’articolo è disponibile nella sezione Download
7 Novembre 2011 alle 7:44 am
Sara ha detto:
potresti specificare nell’area download in quale link? perchè nel link questionari non l’ho trovato e neanche in documentazione.
23 Dicembre 2011 alle 2:09 pm
Tiziana ha detto:
Ourtroppo il TEST in PDF è superiore a quel formato consentitoci dal sistema. Ho chiesto al responsabile della Nestlè che ci fornisca un formato in forma più leggera.
Speriamo di risolvere presto. Ciao Tiziana