La persona con disfagia presenta a tutti gli effetti bisogni di salute complessi: i disturbi di deglutizione colpiscono un altissimo numero di individui dall’età neonatale a quella geriatrica e possono essere causa di complicanze significative che si ripercuotono sulla sicurezza, sulla Salute e sulla Qualità di Vita di chi ne è affetto e di chi lo circonda.
Il Logopedista, in collaborazione con numerosi professionisti clinici e assistenziali, è la figura sanitaria e riabilitativa che a pieno titolo svolge attività di valutazione, rimediazione, counselling e formazione dei disturbi della deglutizione. Il ruolo scientifico e professionale del logopedista in tema è ampiamente espresso in Logopedia e disfagia: dalla teoria alla pratica (Edizioni Carocci, 2011) contributo con cui la Federazione Logopedisti Italiani fornisce strumenti pratici di gestione per “prendersi cura” con qualità e appropriatezza della persona con disfagia.
Il volume, curato nell’ambito del progetto “Evidenze, appropriatezza e linee guida in Logopedia” rappresenta inoltre un contributo utile per arrivare alla revisione delle Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in foniatria e logopedia che, dopo il consenso nazionale del 2007, rappresentano oggi un importante riferimento per i professionisti italiani.
17 Febbraio 2012 alle 9:49 am
Marco ha detto:
Grazie alle colleghe per questo prezioso contributo! Lo useremo come guida nel progetto multiprofessionale che coinvolgerà il nostro reparto quest’anno.