gennaio-dicembre 2013, Roma.
Con il patrocinio FLI
Le Funzioni Esecutive intervengono in tutti i processi
di apprendimento. Nei Disturbi dello Sviluppo è stata evidenziata la presenza
di deficit isolati o combinati di alcune FE. Conoscere il modello
neuropsicologico alla base delle FE consente di valutare gli effetti di questi
deficit sull’evoluzione delle abilità cognitive. Recentemente è stata
evidenziata la presenza di specifici deficit di FE in disturbi quali l’ADHD, il
DCD, i DSA, i DSL e i Disturbi dello Spettro Autistico.
A partire da tali presupposti,
verranno presentati nello specifico gli strumenti per l’ assessment e i principali
orientamenti valutativi, diagnostici e riabilitativi basati sulla Medicina
dell’Evidenza. Verranno discussi lo sviluppo e l’ontogenesi delle funzioni
esecutive e fornite indicazioni operative per la progettazione riabilitativa
finalizzata al recupero delle abilità deficitarie e al potenziamento di abilità
vicarianti al fine dell’acquisizione, potenziamento o recupero dei processi di
base che sostengono le capacità cognitive generali, le capacità di
apprendimento e le abilità di adattamento.
Sono stati assegnati 50 crediti ecm e 15 posti per logopedisti
PROGRAMMA CORSO ANNUALE FUNZIONI ESECUTIVE
scheda iscrizione corso funzioni esecutive