11/12/2012 - I Corso sul trattamento riabilitativo a distanza dei DSA

Autore: Redazione

Anastasis organizza per il 23 febbraio 2013 a Bologna il I Corso di formazione sul trattamento riabilitativo a distanza dei DSA.

I destinatari sono:

  • Logopedisti
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuropsicologi
  • Psicologi

I Crediti ECM previsti per le figure professionali coinvolte sono 8,1.

Premessa
Ormai da tempo Internet è uno strumento di lavoro imprescindibile nella vita quotidiana e nelle attività professionali.
Nel campo della psicologia clinica si diffondono strumenti informatici e servizi sempre più innovativi, in grado di favorire nuove modalità d’intervento nel trattamento riabilitativo del paziente con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
La riabilitazione a distanza consente di facilitare l’utilizzo di procedure abilitative che, qualora alcune condizioni preliminari siano soddisfatte, si sono dimostrate efficaci ed efficienti.

Contenuti

Il corso approfondirà gli aspetti metodologici del trattamento riabilitativo a partire dall’uso di Reading Trainer e La Linea dei Numeri, nella pianificazione dell’intervento e nel monitoraggio a distanza.

Nel caso della Dislessia verranno analizzati gli aspetti che permettono di facilitare la lettura di singoli grafemi, sillabe, morfemi e parole, sia in modo isolato, sia all’interno di frasi e brani, favorendo sia i processi visuo-percettivi ed attentivi, sia quelli fonologici, per rendere più corretta e veloce l’associazione tra grafemi e fonemi. Il piano di trattamento che si basa su Reading Trainer facilita l’acquisizione dei processi visuo-percettivi, attentivi, fonologici e l’automatizzazione dell’associazione tra ortografia e fonologia.

Nel caso della Discalculia verranno evidenziati i fattori che favoriscono il rapporto tra numeri e quantità nelle diverse età e rispetto alle differenze individuali di apprendimento.
Il piano di trattamento che si fonda sulla Linea dei Numeri favorisce l’apprendimento della rappresentazione della quantità a partire dalla fine della scuola dell’infanzia, operando su una linea fino a 10, fino a fasi più evolute operando su una linea fino al 1000, raggiungibili alla fine della scuola primaria.

Il corso di formazione verte sui modelli interpretativi dei Disturbi e loro applicazione in ambito clinico e si articola sull’interazione tra la sessione teorica, in modalità seminariale e in plenaria, e la sessione pratica che si svolge nel laboratorio informatico.

Offerta speciale per i partecipanti

Il corso include l’abbonamento annuale, a partire dal primo febbraio 2013, ai servizi Anastasis Reading Trainer e La linea dei numeri.
Qualora il partecipante sia già in possesso di tale abbonamento, avrà la possibilità di fruire di un buono sconto pari al 15%, sull’acquisto dei prodotti compensativi Anastasis, da utilizzare entro il 28 febbraio 2013.
Le modalità di attivazione dell’abbonamento annuale ai servizi e di fruizione dello sconto saranno comunicate successivamente alla conferma dell’iscrizione al corso.

Data e Luogo

Il corso si terrà il 23 febbraio 2013 dalle ore 9:00 alle 17:00 presso la Fondazione Aldini Valeriani, in via S. Bassanelli, 11 a Bologna. Come raggiungere la sede del Corso

Programma

ore 9:00 – Registrazione dei partecipanti
ore 9:30 – 12:30 – Sessione plenaria sul trattamento riabilitativo dei DSA attraverso l’uso di Reading Trainer e La Linea dei Numeri.

Docenti Claudio Vio e Patrizio Tressoldi

ore 12:30 – 13:30 Lunch buffet a base di prodotti biologici, equi e solidali

Alla ripresa dei lavori i partecipanti verranno divisi in due gruppi di lavoro (A e B)

ore 13:30 – 15:00 Laboratorio per il gruppo A su Reading Trainer e La Linea dei Numeri
ore 13:30 – 15:00 Workshop sugli strumenti compensativi per il gruppo B

ore 15:00 – 15:15 pausa

ore 15:15 – 16:45 Laboratorio per il gruppo B su Reading Trainer e La Linea dei Numeri
ore 15:15 – 16:45 Workshop sugli strumenti compensativi per il gruppo A

ore 16:50 Conclusione lavori e verifica ECM

I laboratori sul trattamento riabilitativo, verranno condotti da Laura Bertolo
I workshop sugli strumenti compensativi verranno animati da Giuseppe Pellegrino

Docenti

Laura Bertolo - Psicologa presso l’ASL1 di Massa Carrara e l’ASL5 di La Spezia
Giuseppe Pellegrino - formatore della Cooperativa Anastasis esperto sull’uso degli strumenti compensativi
Patrizio Tressoldi - Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, http://www.psy.unipd.it/~tressold
Claudio Vio - psicologo presso l’ULSS10 di San Donà di Piave (VE)

Costo :Quota di partecipazione: 60,00 euro (+ IVA 21%)

 Il corso è a numero chiuso e sono disponibili solo 60 posti

Le iscrizioni si chiudono il 31/12/2012

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

134 queries in 0.835 seconds.