26/07/2013 - Approvato dal Consiglio dei Ministri DDL presentato dal Ministro Lorenzin: prevista riforma e istituzione degli Ordini delle Professioni Sanitarie

Autore: Redazione

Da quanto si apprende si tratta di una nuova edizione dei ddl Fazio-Balduzzi, ovviamente rivista e aggiornata secondo le istanze del neo ministro. A partire dalla questione della riforma degli Ordini sulla quale, come sappiamo, sta lavorando alacremente anche la Commissione Igiene e Sanità del Senato dove sono state presentate quattro proposte di legge, una a firma Bianco del Pd (presidente Fnomceo), una Silvestro, anche lei Pd (presidente Ipasvi), una D’Ambrosio Lettieri del Pdl (vice presidente Fofi) e una dalla senatrice Bianconi del Gal.
 
Ebbene, nel testo sul quale hanno lavorato fino ad oggi i tecnici di Lorenzin, dovrebbe essere stato molto implementato l’articolo riferito agli Ordini, proprio alla luce del lavoro parlamentare già avviato. Anche perché, proprio nei giorni scorsi, si è cominciato a lavorare a un testo unico della Commissione Sanità del Senato. Tant’è che, in riferimento al possibile testo governativo,  D’Ambrosio Lettieri si augurava che la direzione del Governo fosse “la stessa” intrapresa dai parlamentari e cioè quella di “salvaguardare la qualità professionale come espressione del valore sociale delle professioni, in particolare della sanità, e di definire più e meglio la loro funzione pubblicistica a tutela della collettività”, riconoscendo comunque l’urgenza di arrivare “ad una approvazione definitiva in aula di una legge di ammodernamento dei nostri Ordini professionali, senza destrutturare il sistema”.

Le Associazioni delle Professioni Sanitarie che aderiscono al CONAPS seguono costantemente i lavori parlamentari per tale iter che ci auguriamo porti a fine il compito che dura ormai da quasi 10 anni.

Testo tratto da QS

DDL LORENZIN 
DDL LORENZIN


Tag: , ,
129 queries in 0.823 seconds.