08/03/2014 - Strumenti compensativi e misure dispensative per i DSA

Autore: Redazione

Strumenti compensativi e misure dispensative per i DSA                                                                                              17 Maggio 2014 presso Hotel Soggiorno Salesiano – Via Pacognano, 34 Vico Equense (NA)
Crediti e.c.m. per medici, logopedisti, TNPEE, psicologi 10
Docenti:
- Luca Grandi – Responsabile del Centro Ricerche Anastasis. Membro fondatore del GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia). Coordinatore didattico del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività dopo scolastiche per i DSA, Università di San Marino.
- Monica Bertelli – Psicologa e Tutor dell’apprendimento, perfezionata presso l’Università di Padova. Membro del GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia). Operatrice e coordinatrice esperta di doposcuola specializzati per DSA. Docente nell’ambito del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività dopo scolastiche per i DSA, Università di San Marino.
- Giovanna Gaeta – Logopedista. Presidente dell’Associazione Italiana Dislessia sezione di Napoli.
- Francesco Bianco – Logopedista. Responsabile Associazione Ipertesto – Napoli.
- Francesca Scotto Rosato – Laureata in Psicologia. Membro dell’Associazione Ipertesto – Napoli.

Questo corso ECM si propone di presentare in modo esauriente alle figure sanitarie che si occupano di diagnosi e riabilitazione dei DSA i più recenti strumenti compensativi e le misure dispensative per favorire l’apprendimento degli studenti con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
Fornire le conoscenze teorico pratiche per avviare una presa incarico multidisciplinare che, tenendo conto dell’eterogeneità dei profili clinici, favorisca nei ragazzi l’acquisizione di un metodo di studio efficace, integrando abilità metacognitive e strumenti compensativi, con particolare riguardo alle tecnologie informatiche.
I partecipanti verranno quindi guidati alla conoscenza delle diverse modalità di apprendimento con particolare riferimento alle strategie maggiormente efficaci per gli studenti con DSA.
Particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione dei software compensativi (gratuiti e commerciali) con l’obiettivo di fornire un quadro di orientamento chiaro e preciso per una eventuale prescrizione in relazione alle difficoltà specifiche nella lettura, nella scrittura, nel calcolo e nella memorizzazione. L’impostazione della giornata di formazione e la didattica riserveranno ampio spazio alle modalità di intervento adatte a promuovere l’autonomia dei soggetti con DSA sia in situazioni scolari sia in situazioni extrascolari.

Per maggiori info e per iscrizioni contattare lo 0815790743 oppure collegarsi al sito www.ipertesto.org

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

135 queries in 0.825 seconds.