14/03/2014 - L’apprendista Lettore

Autore: Redazione

Pubblicato sul sito della Fondazione Santa Lucia di Roma

“Un gioco di p.a.r.o.l.e.”, “Parole in corso” (primo e secondo volume), “Un mare di parole”, “Un mare di numeri”, Un mondo di parole”, pubblicati con la Casa Editrice Erickson tra il 2004 e il 2012, e oggi “L’apprendista lettore”, l’ultima pubblicazione di Anna Judica che nasce dalla collaborazione di un gruppo di logopedisti e dall’apporto della competenza della prof. Silvana Serra, ricercatrice INVALSI.   

“L’apprendista lettore” vuol essere una guida per procedere in parallelo nell’apprendimento della lettura e nella comprensione dei suoi significati per il bambino che, al suo ingresso nella scuola primaria, è chiamato a confrontarsi, senza intermediari, con la lingua scritta.

Il libro contiene:

-sette percorsi per imparare a leggere le immagini, a dare valore ai simboli, a interpretare e integrare il contenuto di un messaggio, a cogliere il “tema”, l’argomento centrale di un discorso, a rintracciare in un testo il filo logico, a individuare la rete di relazioni che lega le parole e le frasi.

- dodici racconti per imparare a dipanare il filo di una storia e scoprire che i personaggi hanno sentimenti, motivazioni, obiettivi, per imparare a “leggere tra le righe” e trovare informazioni e significati non esplicitamente comunicati dal narratore, per rendersi conto che la storia si svolge secondo precise coordinate spaziali e temporali, per leggere un titolo sapendo che anticipa molte informazioni sul contenuto della storia.

Uno strumento per riflettere e comprendere che l’esperienza della lettura ci cambia profondamente e quando chiudiamo un libro, dopo aver letto l’ultima pagina, siamo una persona diversa, e forse migliore, di quella che lo aveva scelto – fra tanti – in uno scaffale della sua libreria. E come per ogni strumento, la sua validità può essere verificata in molte dimensioni:

  • bambini che iniziano a frequentare la scuola primaria e imparano a confrontarsi con la lingua scritta
  • bambini con difficoltà di lettura che hanno bisogno di un supporto anche per affrontare la conoscenza dei processi di comprensione
  • bambini con sviluppo cognitivo che segue tappe diverse, per i quali può essere particolarmente utile verificare che i processi sottesi all’apprendimento della lettura procedano in parallelo
  • bambini di altre nazionalità che vivono nel nostro paese e si confrontano con l’apprendimento della lingua italiana
  • bambini con problemi sensoriali per i quali l’ampio uso d’immagini può essere un utile supporto per aiutarli a costruire valide strategie di approccio alla comprensione di testi scritti.

L’apprendista lettore è destinato agli insegnanti curricolari e di sostegno della scuola primaria per i quali potrà essere un utile strumento per lo svolgimento delle normali attività didattiche e nel corso di lavori specifici, individuali e di gruppo. Gli operatori della riabilitazione potranno servirsene per aiutare i bambini a superare difficoltà di lettura, di comprensione, di linguaggio. I genitori potranno trovare nel libro materiali utili per accompagnare i loro bambini nella scoperta del magico mondo della lettura.

COP_Apprendista lettore_OK-1
 
 
COP_Apprendista lettore_OK-1

 

 


Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

135 queries in 0.859 seconds.