26/03/2014 - Soci FLI 2014 investire sulla Formazione a Distanza, in arrivo 4 corsi gratuiti su importanti temi: Audit clinico, Sicurezza del paziente, Appropriatezza delle cure e Clinical Governance

Autore: Redazione

Federazione Logopedisti ItalianiCari Soci 2014,

La Federazione Logopedisti Italiani ha deciso di offrire ai propri iscritti la possibilità di partecipare gratuitamente ad alcuni corsi di formazione a distanza (FAD) che sono stati prodotti con la collaborazione del Ministero della Salute della Federazione dei Medici e degli Infermieri.

Si tratta di corsi che affrontano temi trasversali alle varie professioni, strategici per garantire i migliori processi clinici e di qualità che offrono spunti importanti di riflessione su temi che raramente sono oggetti di formazione. Lo sforzo della FLI,  mira da un lato a offrire strumenti formativi innovativi come la FAD e dall’altro, ad allargare l’offerta formativa ECM per la nostra professione dove risultano esserci notevoli carenze, nella prospettiva in futuro di usare questo strumento per lo sviluppo di corsi FAD mirati alla professione stessa.

I corsi disponibili sono 4 e verteranno sui seguenti argomenti:

1  .Audit clinico (12 crediti ECM)
2. Appropriatezza delle cure (15 crediti ECM)
3. Sicurezza dei pazienti e degli operatori (15 crediti ECM)
4. Governo Clinico: innovazioni, monitoraggio, performance cliniche, formazione (15 crediti ECM)

Stanti i costi dell’iniziativa, la Federazione/associazione ha deciso di acquisire per ciascun corso un certo numero di accessi (1 Audit 700 accessi, 2 Appropriatezza delle cure 700 accessi, 3 Sicurezza dei paziente e degli operatori 200 accessi, 4 Governo Clinico: innovazioni, monitoraggio, performance cliniche, formazione 700 accessi) che consentiranno agli iscritti di svolgere gratuitamente i corsi e acquisire i relativi crediti ECM in caso di superamento delle attività previste.

Visto che il numero dei posti disponibili è inferiore al numero degli iscritti alla FLI, varrà il criterio cronologico, per cui avranno accesso i primi che entreranno nel corso, fino a saturare i posti disponibili.

La formazione sarà centrata sul modello del caso clinico, con esercitazioni e test di valutazione.

La piattaforma su cui verranno erogati i corsi è la piattaforma SAEPE (www.saepe.it) del provider Nazionale ECM standard Zadig.

La partenza dei corsi è prevista per il 15 aprile 2014, in tale data riceverete una nuova comunicazione con la spiegazione di come fare per accedere ai corsi.

Ci auguriamo che questo ulteriore impegno della FLI sia apprezzato da tutti voi,  con l’obiettivo di attivare in futuro ulteriori proposte.

Cari saluti

Tiziana Rossetto

Presidente FLI

 

Tag: , , , , ,
130 queries in 0.837 seconds.