XXXV CONGRESSO SIAF 16-19 dicembre 2015 – Milano

XXXV CONGRESSO SIAF 16-19 dicembre 2015 – Milano

 

Il  XXXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia e Foniatria tratterà  le tematiche della Sordità infantile e adulta, con gli aggiornamenti > riguardanti la diagnostica, la protesizzazione con  protesi acustiche e  impianti cocleari , ma anche la terapia in campo vestibolare, la Malattia di Menière.

Le associazioni dei professionisti  sanitari che interagiscono intorno al tema sordità, logopedisti, audiometristi e audioprotesisti  avranno  a disposizione uno spazio interamente dedicato  per la presentazione dell’update su ricerca e innovazioni relative agli interventi specifici di loro competenza.

La FLI  partecipa con la presenza di  colleghi esperti , presenti sul territorio nazionale, Napoli, Varese, Ferrara, Parma, Piacenza, Roma e Milano che  tratteranno aspetti peculiari dell’iter  riabilitativo in’età evolutiva: le linee guida  e  le raccomandazioni per la  scelta dell’intervento più  efficace, la gestione delle disabilità associate, ma anche delle ipoacusie di grado moderato.

 Il counseling genitoriale è un tema di primaria importanza e spesso è garanzia di continuità e frequenza; verranno  poi trattati aspetti di ricerca \ sperimentazione come una riflessione sull’acquisizione lessicale, un protocollo per la raccolta dei primi dati, l’importanza della musica e della lettura perché nella patologia dell’ascolto è necessario ri\abilitare\stimolare\potenziare le funzioni non evolute o carenti, al fine di  migliorare l’elaborazione  in accordo con le conoscenze sulla plasticità neuronale .

Seguirà una tavola rotonda delle associazioni di categoria ANA-ANAP, FLI, AITA nella quale le stesse  professioni si confronteranno nell’ottica di un agire multi professionale per il miglioramento della pratica clinica sulla  sordità.  

 

Presentazione: Francesco Turrini Presidente FLI Lombardia

Moderatore: Eleonora Carravieri

Programma Prel.SIAF_28.10.15

  • Area personale
  • Collaborazioni e Partner FLI
  • Banner IALP