29/12/2015 - Giochi matematici in educazione e RIEDUCAZIONE

Autore: Redazione

Un approccio originale alle difficoltà in ambito logico-matematico… e non solo: 23 E 24 GENNAIO 2016 presso Hotel dei Congressi – Viale Shakespeare, 29 – ROMA.
19,4 Crediti e.c.m. per logopedista, tnpee, psicologo, terapista occupazionale.
Quota di iscrizione € 180,00. Entro e non oltre il 10 gennaio € 150,00.
Docente:Patricia Calimera logopedista, laureata a Bruxelles, specializzata presso il Gépalm (Groupe d’Etude de la Psychopathologie des Activités Logico – Mathématiques) di Parigi. Pratica l’attività di logopedista a Catania, dove, da 5 anni, propone la formazione in ambito logico – matematico al fianco di Bernadette Guéritte – Hess (cofondatrice e formatrice del Gépalm).

Il seminario propone un approccio pragmatico per affrontare le difficoltà logico-matematiche del bambino e dell’adolescente, ponendolo di fronte al materiale ed invitandolo alla sperimentazione, nell’assoluto rispetto del suo sviluppo. Offriremo delle esperienze pratiche mirate a rimettere in questione le conoscenze dei partecipanti sull’insegnamento della matematica; esperienze che permetteranno ai partecipanti di aiutare il bambino, rendendoli consapevoli dei meccanismi sottosanti l’elaborazione del pensiero logico, grazie al lavoro sulle nozioni matematiche in termini di strutture di pensiero.
Proporremo degli strumenti pratici, adeguati a promuovere l’evoluzione del ragionamento nel bambino, rispettando i percorsi personali di accesso al sapere, ed allenando la mobilità del pensiero. Ripercorreremo le tappe dello sviluppo del pensiero nel bambino, appoggiandoci all’epistemologia genetica di J. Piaget e proporremo un approccio all’apprendimento basato sulla scoperta ed il piacere.

I Giornata

09.00/10.00: Esercitazioni pratiche sul sistema numerico: si metteranno i partecipanti in una situazione di esercitazione sul sistema numerico. Metodo sviluppato da Bernadette Guéritte-Hess.

11.00/12.00: Analisi strutturale con i partecipanti degli esercizi svolti: analisi con i partecipanti del materiale utilizzato, delle modalità e delle strutture logico –matematiche che intervengono nell’ esercizio proposto.

12.00: Pausa

12.15/13.30: La numerazione: strumenti abilitativi e riabilitativi: esercitazioni pratiche con i partecipanti. Proposta di una modalità d’intervento per i bambini che hanno delle difficoltà con il sistema numerico. Riflessione sulle abilità coinvolte.

14.30/15.30: Differenza tra numero (quantità) e numerazione. Lezione teorico-pratica

Cenni storici sulla numerazione, il sistema e le sue regole.

Concetto di numero (Piaget). Costruzione del numero e strutture logico–matematiche coinvolte con esempi pratici e dimostrazioni ai partecipanti.

15.30/16.30: L’approccio: Lezione teorico –pratica.

“L’errore non è sbagliato” e “L’invito a riflettere diventa un piacere”: modalità d’intervento con esempi pratici.

L’epistemologia genetica di Piaget: lezione teorica. Descrizione gli stadi dello sviluppo secondo Piaget.

16.30: Pausa

16.45/17.45: Le quattro tappe per lavorare la nozione di equivalenza: lezione pratica esercitazioni pratiche e progressione da proporre ai soggetti con difficoltà e non.

17.45/18.45: Differenza tra continuo e discontinuo. Lezione teorico – pratica. Differenza tra quantità discrete e continue con esempi pratici.

18.45/19.45: L’operatività: lezione pratica. Esercitazioni con i partecipanti sul senso delle operazioni.

II Giornata

08.30/09.30: Analisi strutturale dell’esercitazione sull’operatività: analisi con i partecipanti del materiale utilizzato, delle modalità e delle strutture logico-matematiche che intervengono nell’esercizio proposto.

09.30/11.00: Situazioni numeriche: esercitazioni pratiche eseguite dai partecipanti.

Pausa

11:15/12.15: Matematica e linguaggio. Lezione teorico-pratica. Le parole usate nel linguaggio legate alle strutture logico- matematiche. Importanza della formulazione del testo nel problema.

12.15/12.45: Discussione-dibattito con i partecipanti.

12.45/13.30: Questionari ecm.

13.30 : Chiusura dei lavori.

MAGGIORI INFO: www.ipertesto.org oppure contattare lo 0815790743

ASSOCIAZIONE IPERTESTO

Viale Michelangelo, 13

Napoli 80129

C.F: 95013800636

P.I: 07861400633

 

2 commenti

  1. Salve, sarà fatto anche nel nord questo corso? Liguria, Piemonte o Lombardia ?

  2. Verrà fatto un altro corso a Maggio, a Roma?!, grazie

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

139 queries in 0.829 seconds.