11/07/2016 - Il percorso per una comunicazione efficace inizia molto prima che il bambino cominci ad usare le parole

Autore: Redazione

img27_1

Tutti i genitori sono impazienti di sentire il loro bambino cominciare ad usare le parole e formare le frasi. Ma il percorso per una comunicazione efficace inizia molto prima che il bambino cominci ad usare le parole. In realtà, il bambino deve imparare moltissime cose sulla comunicazione prima che possa iniziare a comunicare con le parole. E queste importanti abilità “pre-linguistiche” vengono apprese in modo ottimale all’interno delle interazioni e scambi comunicativi che il bambino ha con gli adulti nella vita quotidiana.

È in queste prime interazioni, in questi scambi comunicativi senza parole, che si costruiscono le fondamenta di tutte le future conversazioni del bambino. L’articolo del Centro Hanen sottolinea per i genitori l’importanza dell’interazione e come ad essa debba essere data attenzione prima che al linguaggio verbale.

Il Centro Hanen www.hanen.org è una organizzazione no profit impegnata a promuovere e a portare al miglior livello possibile il linguaggio, l’alfabetizzazione e la socializzazione dei bambini. Ai genitori e ai professionisti vengono forniti materiali e corsi di formazione, per aiutarli ad ottimizzare lo sviluppo precoce del linguaggio in tutti i bambini, inclusi quelli con ritardo del linguaggio o con disturbi di sviluppo.

BSHM2016-ARTICLE-ITALIAN2 (1)
BSHM2016-ARTICLE-ITALIAN2 (1)


Tag: , , ,

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

136 queries in 0.923 seconds.