14/07/2016 - Cogitare: Seminario introduttivo “Tocchiamo con mano la matematica”

Autore: Redazione

imagesCA1N0WBN
24 Settembre – Bari.        29 Ottobre – Milano.      3 Dicembre – Roma.
7,5 Crediti ecm per Logopedisti, Tnpee, Psicologi, Terapisti occupazionali, Educatori professionali, Neuropsichiatri Infantili, Pediatra, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.
Quota di partecipazione € 60,00
Docente: Patricia Calimera – logopedista.

I ragionamenti matematici dipendono da strutture logiche ben precise. Queste evolvono nei bambini nel corso della loro scolarità, più o meno con facilità, più o meno con piacere.
Alcuni bambini presentano una reale patologia e questo può compromettere la riuscita negli apprendimenti scolastici, in particolar modo in matematica, ma non solo.
Il seminario propone un approccio pragmatico per affrontare le difficoltà logico-matematiche del bambino e dell’adolescente, ponendolo di fronte al materiale ed invitandolo alla sperimentazione, nell’assoluto rispetto del suo sviluppo. Offriremo delle esperienze pratiche mirate a rimettere in questione le conoscenze dei partecipanti sull’insegnamento della matematica; esperienze che permetteranno ai partecipanti di aiutare il bambino, rendendoli consapevoli dei meccanismi sottosanti l’elaborazione del pensiero logico, grazie al lavoro sulle nozioni matematiche in termini di strutture di pensiero.
Proporremo degli strumenti pratici, adeguati a promuovere l’evoluzione del ragionamento nel bambino, rispettando i percorsi personali di accesso al sapere, ed allenando la mobilità del pensiero. Ripercorreremo le tappe dello sviluppo del pensiero nel bambino, appoggiandoci all’epistemologia genetica di J. Piaget e proporremo un approccio all’apprendimento basato sulla scoperta ed il piacere.

Per maggiori info su programma e iscrizione: www.ipertesto.org oppure contattare lo 0815790743

ASSOCIAZIONE IPERTESTO  Viale Michelangelo, 13    Napoli 80129

C.F: 95013800636       P.I: 07861400633

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

135 queries in 0.826 seconds.