14/01/2018 - FAQ su DDL LORENZIN

Autore: Redazione

faq_centenario

La data del 22 dicembre 2017 farà storia per centinaia di migliaia di professionisti che da quasi vent’anni aspettavano l’istituzione di Albi e Ordini delle Professioni Sanitarie, tuttavia la riforma pone nuovi elementi di complessità, per questo la Federazione Logopedisti Italiani intende rispondere a domande più che legittime che ci vengono poste da più parti svolgendo  un ruolo di orientamento, informazione e indirizzo per tutti i professionisti che vogliono capire cosa è successo e cosa succederà.

La complessa vicenda del DDL, il suo avvicendarsi tra Camera e Senato, l’intrusione di emendamenti che nulla avevano a che vedere con gli Ordini purtroppo sono stati possibili per la vulnerabilità della politica e per i delicati equilibri che molte volte ne  hanno messo a rischio l’approvazione, hanno comunque superato i vari ostacoli per la sua realizzazione con un ampio fronte comune. Come Associazione, abbiamo la consapevolezza di aver contribuito ad una svolta epocale, dove Albo e Ordine saranno un contesto dignitoso ed equo dove tutti eserciteranno alle stesse condizioni che potranno essere sempre migliorate nel tempo.

Tiziana Rossetto

Presidente Federazione Logopedisti Italiani FLI

AVREMO DA SUBITO UN ALBO DEI LOGOPEDISTI?

SI!

La novità più importante è l’istituzione di un albo per ognuna delle professioni sanitarie, tra cui l’albo dei Logopedisti, per cui è necessario un decreto ministeriale attuativo da emanare entro 90 giorni dalla pubblicazione della legge in Gazzetta Ufficiale. In fase di applicazione del DDL l’Albo dei Logopedisti sarà istituito all’interno dell’Ordine dei “Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione”. Si tratta di un Ordine “multialbo” dentro cui vi saranno 19 Albi, uno per ognuna delle professioni sanitarie fino ad oggi regolamentate ma non ordinate, mentre Infermieri e Ostetriche avranno fin da subito il proprio Ordine come trasformazione degli attuali collegi. La sfida sarà quella della cooperazione e collaborazione in un sistema multiprofessionale che avrà pari rappresentatività.

AVREMO ANCHE UN ORDINE DEI LOGOPEDISTI AUTONOMO?

PER ORA SOLO A CERTE CONDIZIONI

Un emendamento dell’on. Carnevali, inserito alla Camera e contenuto come comma 9 lettera d) dell’art. 4 del testo approvato, prevede che “nel caso in cui il numero degli iscritti a un Albo sia superiore a cinquantamila unità (50.000), il rappresentante legale dell’albo può richiedere al Ministero della salute l’istituzione di un nuovo Ordine che assuma la denominazione corrispondente alla professione sanitaria svolta”. Finalmente ora sapremo il dato certo dei Logopedisti attivi e abilitati, anche se siamo ancora lontani dai 50.000 è pur sempre una prospettiva.

COSA CAMBIA NELL’IMMEDIATO PER L’ESERCIZIO PROFESSIONALE DEL LOGOPEDISTA?

NULLA!

Le norme che regolano l’esercizio della professione rimangono le stesse: i titoli abilitanti all’esercizio, l’esame di Stato Universitario, l’obbligo ECM, la necessità di dotarsi dell’assicurazione professionale rimangono esattamente gli stessi.

CONTINUO A ISCRIVERMI A FLI?

SI, È ASSOLUTAMENTE UTILE E IMPORTANTE!

FLI rimane l’Associazione rappresentativa con decreto ministeriale e continuerà l’azione istituzionale e politica a tutela e promozione della professione, garantendo tutte quelle azioni che porteranno alla istituzione del complesso sistema di Albo e Ordine: servirà un impegno molto strutturato che necessiterà ancora di un importante lavoro. Il DDL dispone che entro 90 gg dalla data di entrata in vigore della legge, siano istituiti gli Albi previsti, all’interno dell’Ordine: in questi primi mesi dell’anno FLI deve contare sul sostegno associativo di tutti noi per poter agire sulle forze politiche per non perdere ancora una volta questa occasione. Solo con il costante impegno diretto di tutti i responsabili FLI a livello nazionale e regionale, reso possibile dal sostegno che deriva dall’iscrizione dei soci, FLI avrà ancora la forza di sostenere il processo di istituzione dell’Ordine.

COSA CAMBIERÀ CONCRETAMENTE PER I LOGOPEDISTI CON L’ISTITUZIONE DELL’ALBO?

MOLTO!

In sintesi: maggiori strumenti, organizzazione (e risorse) a disposizione per la promozione e tutela della qualità professionale, lotta contro l’abusivismo che, combinato con l’inasprimento delle pene contro lo stesso reato previsto dall’art. 12 del DDL, contribuirà consistentemente alla riduzione o eliminazione di questa piaga; maggiori organismi a disposizione per la promozione della Professione; sia verso i cittadini che verso le istituzioni, vista la presenza obbligatoria di rappresentanti degli Ordini in organi istituzionali come il Consiglio Superiore di Sanità; maggiori mezzi  (e risorse) a disposizione per la difesa della Professione; in particolare si potrà intervenire con maggiore forza su molti problemi del quotidiano che incontrano i Logopedisti nei vari luoghi di lavoro spesso dequalificati e sottopagati, incrementare la cultura della logopedia  nelle aziende pubbliche, ottenere maggior riconoscimento di docenze universitarie e il rispetto di adeguati standard formativi universitari.

COSA CAMBIERÀ CONCRETAMENTE PER I CITTADINI CON L’ISTITUZIONE DELL’ALBO E DELL’ORDINE?

MOLTO!

I cittadini avranno a disposizione elenchi pubblici completi e ufficiali di chi è veramente logopedista. Quindi il cittadino potrà vedere direttamente sul sito dell’Albo chi è logopedista e chi no; si avrà maggiore certezza di rispetto delle regole del Codice Deontologico da parte dei professionisti, il quale avrà valenza normativa per tutti i professionisti e le cui violazioni potranno essere oggetto di sanzioni disciplinari interne all’Ordine; avranno neo-professionisti con livelli formativi maggiormente verificati e omogenei su tutto il livello nazionale, visto il maggior ruolo degli Ordini rispetto all’esame abilitante alla professione.

È VERO CHE L’ISCRIZIONE ALL’ALBO/ORDINE SARÀ OBBLIGATORIA?

SI VERO!

Ai fini dell’esercizio professionale l’iscrizione è resa obbligatoria dalla legge.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

134 queries in 0.858 seconds.