23/24 febbraio 2019 presso Centro Sociale Arci – Via Luigi Rizzo, 11 Napoli.
14,4 Crediti ECM per Logopedista, Tnpee, Terapista Occupazionale, Educatore Professionale, Psicologo.
Corso aperto anche a Docenti. Corso accreditato MIUR – Piattaforma SOFIA numero 25211 Edizione 36771.
Docenti: Dott.ssa Mariarosaria Scotto di Rinaldi – Logopedista; Dott. Francesco Bianco – Logopedista.
Quota di partecipazione € 150,00. € 120,00 per gruppi di tre persone e per chi si iscrive entro il 10 febbraio 2019.
Per i docenti, il corso può essere pagato con CARTA DEL DOCENTE.
Questo corso è rivolto ad Insegnanti, Pedagogisti, Educatori, Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, Terapisti della Neuropsicomotricità dell’Età evolutiva, Assistenti all’autonomia e alla comunicazione, Educatori e Tecnici della riabilitazione psichiatrica, genitori, studenti, mira alla scoperta e all’approfondimento dell’educazione tipicamente montessoriana, ancora oggi utilizzata in tutto il mondo per la sua didattica “del fare” in un ambiente a misura di bambino.
Verrà realizzato un laboratorio con i partecipanti. Partendo dal pensiero di Maria Montessori e dalla sua visione dell’infanzia, i partecipanti conosceranno nel dettaglio i materiali ludico-educativi più utilizzati, fino ad arrivare a idee e spunti laboratoriali facilmente realizzabili con materiali di uso comune.
Adottare questa metodologia significa progettare e realizzare materiali e spazi tenendo a mente le esigenze, le potenzialità e le difficoltà di ogni singola persona. Per questo il nostro gruppo che si occupa di Comunicazione aumentativa alternativa ha voluto realizzare questo corso come incontro al fine di dare un peso realmente specifico su cosa significa realizzare un libro modificato per chi ha esigenze comunicative complesse e più in generale per chi ha dei problemi all’approccio e all’uso del libro come mezzo comunicativo e di apprendimento.
PROGRAMMA DEL CORSO – PRIMA GIORNATA 9.00 / 18.30
– Presentazione dell’autrice e della sua esperienza nel mondo dei libri sensoriali
– Libri sensoriali: caratteristiche indispensabili per una corretta progettazione dei libri sensoriali: età, interessi e difficoltà dei bambini
– Bambini normodotati e bambini con esigenze educative speciali: i libri sono una risorsa preziosa per tutti?
– Che tipo di libri si possono progettare per bambini con bisogni educativi speciali? Idee, suggerimenti, esperienze.
– Disabilità comunicative. “L’importanza di un passaporto”.
– Esperimento-gioco (ATTIVITA’ DI GRUPPO): “Impariamo a progettare i libri sensoriali”
– Esposizione e commento dei libri sensoriali dell’autrice
– Costruzione di un libro sensoriale
Per la realizzazione del proprio libro, i partecipanti potranno usufruire del materiale messo a disposizione dalla conduttrice
SECONDA GIORNATA 9.00 / 13.30
Principi e logica della CAA: il social network
Criteri per la scelta di libri e albi per l’infanzia.
Il progetto Stravedo, materiali progettati per facilitare la comunicazione e la relazione
Test di valutazione ECM
Maggiori info su http://www.ipertesto.org/libri-sensoriali/ OPPURE CONTATTARE LO 0815790743