08/07/2019 - Patto per la Salute: al Ministero il via alla Maratona delle Audizioni. Oggi FLI presente!!!

Autore: Redazione

https://www.facebook.com/GiuliaGrilloM5S/videos/638366846638575/

il ciclo della vitaOggi 8 Luglio a Roma presso la sede del Ministero della Salute si apre la maratona delle Audizioni da parte delle Associazioni di categoria, Sindacati, Associazioni di Pazienti, Aziende ecc. interessate a dare il proprio contributo alla stesura del Patto per la Salute.

La  modalità di intervento è stabilita offrendo ai partecipanti, precisi temi e argomenti e tre minuti per esporre il focus prescelto. La Federazione Logopedisti Italiani sarà presente portando il problema della Logopedia di Comunità all’interno della gestione della Cronicità. In pochi minuti porteremo i dati che confermano la grave carenza di Logopedisti per le persone fragili, non autosufficienti  istituzionalizzate sempre più numerose da un punto di vista epidemiologico e demografico per ulteriori fattori sociali e di svantaggio.

Urgenti nuovi Standard Regionali che definiscano il numero di Logopedisti per tale popolazione e per i bisogni in ambito comunicativo, decadimento cognitivo, disfagia, molto spesso non soddisfatti, attualmente il numero previsto è  1 : 200 ovvero 0,64 unità altamente insufficiente.

Ci auguriamo una sensibilizzazione e un intervento di sistema.

La Logopedia di Comunità sintesi
 
La Logopedia di Comunità sintesi

 


Tag: , , ,
105 queries in 0.827 seconds.