
Ormai è noto che anche nei bambini il virus SARS CoV-2 può provocare ricoveri, morti, sindromi iper-infiammatorie (MIS-C) e complicazioni a lungo termine, come il long Covid, i cui sintomi possono protrarsi per mesi.
Il 5 novembre scorso il Centro di Controllo delle Malattie americano (ACIP-CDC) ha formulato la raccomandazione che tutti i bambini dai 5 agli 11 anni siano vaccinati contro Covid-19 con il vaccino pediatrico Pfizer-BioNTech, che risulta efficace nel prevenire il 90% dei casi anche con una dose ridotta a 10 microgrammi, un terzo di quella prevista per adolescenti e adulti.
L’annuncio di ACIP-CDC, che segue un intensificarsi dei casi di diffusione della variante Delta fra i più piccoli durante l’estate, rende ora disponibile il vaccino negli Stati Uniti per 28 milioni di bambini dai 5 agli 11 anni.
La distribuzione delle vaccinazioni pediatriche è iniziata in tutti gli Stati Uniti, dove il vaccino sarà disponibile in migliaia di uffici sanitari, studi pediatrici, farmacie e centri sanitari.