L’intervento logopedico in teleriabilitazione


L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, e la conseguente chiusura della maggior parte delle strutture riabilitative, ha comportato la necessità di apportare delle modifiche ai tradizionali metodi riabilitativi. Non essendo più possibile effettuare le terapie logopediche in presenza, emerge la necessità di provvedere alla continuità assistenziale tramite l’uso della teleriabilitazione.

Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, la riabilitazione a distanza è stata oggetto di studi che hanno contribuito ad una sua sempre maggiore diffusione. Questo tipo di riabilitazione comporta indubbi vantaggi, poiché ottimizza le risorse rendendo possibile una maggiore intensività della terapia e, al tempo stesso, una riduzione dei costi. La teleriabilitazione, tuttavia, non si può sostituire alla riabilitazione in presenza, ma può esserne un valido supporto. La Federazione Logopedisti Italiani e l’Ordine TSRM-PSTRP, in considerazione dell’emergenza sanitaria che sta interessando il Paese, hanno fornito delle indicazioni sulla prosecuzione delle attività di riabilitazione a distanza. Fra tali indicazioni sono sottolineati anche gli aspetti relativi al rispetto della privacy e sono richiamati i principi del codice etico e deontologico professionale.

La teleriabilitazione può essere effettuata con diverse tipologie di pazienti, ma non è uno strumento valido per tutti. La sua efficacia dipende da fattori quali:

  • la disponibilità, sia da parte del terapista, sia da parte della famiglia, di strumenti tecnologici adeguati;
  • il contesto familiare ed ambientale del paziente;
  • il tipo di patologia, in quanto non tutte sono adattabili ad una riabilitazione a distanza;
  • l’età, le caratteristiche fisiche e sensoriali, cognitive e comportamentali e comunicative del paziente.

Le tipologie di trattamento a distanza possono essere differenziate sia in base alle modalità di erogazione, sia in base al destinatario dell’intervento. È compito del terapista, in base alle caratteristiche del singolo paziente, stabilire quale sia il tipo di trattamento più adeguato.

Le modalità in cui è possibile erogare il trattamento sono tre:

  • sincrona: il terapista conduce la terapia on-line, tramite apposite piattaforme tecnologiche, con il paziente e/o con il care-giver. In questa modalità si cerca di riprodurre il più possibile una seduta riabilitativa in presenza;
  • asincrona: non si prevede un contatto in tempo reale con la famiglia, ma l’invio di materiali e/o video contenenti attività da svolgere in autonomia, cui segue un monitoraggio e un feedback da parte del terapista;
  • mista (o ibrida): prevede sedute sincrone, alle quali segue l’assegnazione di homework da svolgere in modalità asincrona. Questa modalità permette una maggiore intensività di intervento, che viene continuamente monitorato e riadattato, grazie ad una interazione circolare.

Per quanto riguarda il destinatario dell’intervento, è possibile erogare terapie:

  • dirette, ovvero rivolte al paziente, che partecipa attivamente all’intervento terapeutico. Se l’esperienza e le risorse ambientali lo consentono, è possibile anche un trattamento diretto all’interno di un piccolo gruppo;
  • indirette, quando l’intervento sul paziente è mediato da un care-giver. A questo scopo è necessario un continuo scambio del terapista con il care-giver, che deve essere opportunamente istruito.

In conclusione, in base ai diversi fattori che influenzano il trattamento, è compito del terapista stabilire la possibilità e la tipologia di erogazione di un intervento logopedico a distanza. Nella realizzazione di un progetto riabilitativo di questo tipo, come in quelli tradizionali, è necessario tenere conto dell’individualità del paziente e del suo quadro clinico. Il trattamento deve quindi essere conseguente ad un ragionamento clinico, forte di evidenze scientifiche ed esperienza professionale, e non può limitarsi all’applicazione automatica di modelli e format riabilitativi.

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