19/01/2022 - ISCRIZIONE FLI 2022

Autore: Redazione

iscrizioni1

 
 

“Vogliamo essere artefici del nostro futuro”

 
 
 

Cari Soci, Colleghi, Amici,

grazie ancora a tutti voi che ci avete sostenuto in questo lungo e complesso periodo che ha portato tanta sofferenza nel mondo.

La Federazione Logopedisti Italiani, che mi onoro di rappresentare da molti anni assieme a tanti bravi Colleghi, vive dal 2018 una evoluzione storica caratterizzata da storici obiettivi raggiunti. Il più significativo è stato il conseguimento dell’Ordine/Albo con la Legge 3/01/2018. Abbiamo vissuto una lunga stagione durata 20 anni che ha conseguito come Professionisti Sanitari importanti traguardi per Autonomia, Responsabilità, Titolarità.

Un grazie a tutti coloro che hanno fatto parte di questo processo di evoluzione, conoscere il nostro passato ci permette di vedere meglio il nostro futuro.

La Pandemia ha reso la vita associativa ancora più complessa, anche se ormai abbiamo reso il mondo virtuale molto più reale di quello che pensavamo senza mai far mancare il nostro impegno su più ambiti e diversi canali di comunicazione.  Il 2021 è stato un anno di grande impegno ma anche di importanti  riconoscimenti, infatti in data 23 settembre abbiamo ricevuto il riconoscimento di Associazione Tecnico Scientifica con iscrizione ad un specifico elenco. La Mission di queste Associazioni Tecnico Scientifiche è dettata, oltre che inserita nel nostro nuovo Statuto, dall’art.5 della Legge 24/2017 (Legge Gelli) sulla Responsabilità Professionale, in quanto Associazioni che possono far parte di Panel per la redazione di Linee Guida o Raccomandazioni o documenti di buone pratiche per la Professione rappresentata.

Questo riconoscimento ha dato prova di grande maturità della nostra Associazione, attiva già dal 2018 con ASIL, con la presenza in molti  tavoli di lavoro nel campo della ricerca scientifica e nella promozione delle cure di efficacia in Logopedia.

Da dicembre 2021 FLI è inoltre stata selezionata dallOsservatorio Nazionale delle Buone Pratiche sulla Sicurezza nella Sanità e inserita nell’elenco delle Società e Associazioni Tecnico Scientifiche di cui potrà avvalersi per l’individuazione delle misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario, e per il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure.

In questo ambito sono previste adesioni ad analoghe Società Scientifiche ed Istituzioni nazionali, europee ed extraeuropee, come  quella appena attivata con ASSD.

“Se non cambi niente, niente cambierà.”

Per il 2022 ci stiamo quindi preparando a questo nuovo impegno che cambierà anche la nostra organizzazione, necessariamente più snella ma sempre rappresentativa del territorio nazionale con referenti/coordinatori regionali.

L’obiettivo è quello di creare reti professionali di interesse specialistico per le attività richieste dal nostro mandato. Dovremo essere forti della nostra esperienza, ma anche maggiormente attenti a creare nuove  opportunità per i giovani  Logopedisti e per tutti coloro che meritano una valorizzazione del loro impegno per la qualità professionale.

La nostra esperienza ed il cambiamento sono correlati alla storia di ESLA. Il 2021 ha visto il completamento della transizione dell’organismo europeo da CPLOL a ESLA. La European Speech and Language Therapy Association è stata presentata ufficialmente durante la celebrazione della Giornata Europea della Logopedia 2021, per poi arrivare alla prima Assemblea Generale ESLA il 3 luglio. Uno dei principali artefici di questo cambiamento è stato il delegato FLI Giuseppe Mancini, tesoriere ESLA.

Il sito web è stato radicalmente rinnovato e continua ad arricchirsi di nuove sezioni. Vi invitiamo a visitarlo

Tra le attività già programmate per il 2022 vi sono la celebrazione della Giornata Europea della Logopedia 2022, sul tema “La Logopedia per tutte le età della vita”, e il congresso scientifico.

L’ 11° Congresso Europeo di Logopedia ESLA si terrà a Salisburgo (Austria) dal 26 al 28 Maggio 2022. Il nuovo sito web è online da maggio. Vi troverete sempre le ultime informazioni sul Congresso e potrete registrarvi come membri FLI per accedere alle quote scontate.

Il programma scientifico includerà quattro presentatori di spicco: Prof. Wilhelm Frank (Austria), Prof. Sharynne McLeod (Australia), Prof. Pamela Enderby (UK), Prof. Emilia Michou (Grecia, UK). L’evento si svolgerà in modalità ibrida. Potrete cogliere l’opportunità di partecipare comodamente da casa vostra, con tutti i contenuti trasmessi in diretta, oppure partecipare in presenza a Salisburgo.

“Iscrizione FLI 2022: cosa comprende la quota”

Siamo ancora in un periodo di difficoltà, i dati non ci confortano, tutti dobbiamo ancora tenere duro e andare avanti con coraggio, per questo vogliamo sostenervi ancora più offrendo gli stessi servizi con l’iscrizione FLI al costo di 50€:

servizi per i soci 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci aspetta un periodo importante, che disegnerà una nuova mappa per avventurarsi in tante e bellissime attività dove ognuno potrà dare il proprio contributo, il primo di questo è la vostra iscrizione, non fateci mancare il vostro sostegno.

Con la consapevolezza che ogni cambiamento dipende dalla coscienza di ognuno di noi, vi saluto con tanto affetto, unito alla speranza che torni presto la serenità nei nostri cuori.

Tiziana Rossetto

Presidente Federazione Logopedisti Italiani

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

134 queries in 0.861 seconds.