Si terrà sabato 26 marzo 2022, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, e in contemporanea streaming sui canali social di AID (pagina Facebook e canale Youtube) il convegno gratuito “Dal Libro Bianco alla pratica clinica: la nuova Linea Guida per i DSA”.
Rivolto ai clinici, ma anche al mondo della scuola e a tutti gli interessati a questo tema, il convegno rappresenta il momento di presentazione ufficiale della “Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (Aggiornamento e integrazioni)” pubblicata il 20 gennaio 2022 dall’Istituto Superiore di Sanità, all’interno del Sistema Nazionale Linee Guida.
programma convegno linee guida DSA 26 marzo 2022
Le nuove Linee Guida, promosse dall’
Associazione Italiana Dislessia (AID), coordinate da una apposita commissione di esperti, saranno diffuse dalle Società Scientifiche coinvolte tra le quali la Federazione Logopedisti Italiani.
«Fra le novità del documento – spiega Tiziana Rossetto, presidente FLI – vi è l’attenzione al bilinguismo e alla diagnosi di DSA in età adulta. Il fenomeno dell’immigrazione e il sempre maggior numero di minori stranieri inseriti nelle scuole, pari al 10% della popolazione scolastica nell’anno 2018/2019, ha fatto esplodere il fenomeno, richiedendo ai clinici una attenta valutazione delle capacità del bambino esposto a due o più lingue e la condivisione con le famiglie e la scuola di indicazioni cliniche a supporto educativo-didattico specifico ed efficace, laddove necessario. Il documento suggerisce ad esempio l‘importanza della biografia linguistica e di un’analisi della storia linguistica, attraverso questionari e interviste ai genitori per valutare durata e tipologia di bilinguismo: simultaneo, con esposizione continuativa a due lingue dalla nascita, precoce, con esposizione continuativa alla seconda lingua entro i 3-4 anni o tardiva dopo i 5 anni».
«Il documento, ulteriore novità – aggiunge Anna Giulia De Cagno, vicepresidente FLI – affronta l’aspetto della certificazione di DSA per ragazzi e adulti, necessaria all’ingresso e per l’integrazione nel mondo del lavoro, percorsi di studio/corsi serali per studenti lavoratori o corsi universitari. Uno degli ultimi decreti per partecipare a concorsi pubblici (Modalità di partecipazione ai concorsi pubblici per i soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento” pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9.11.2021), prevede la possibilità di utilizzare strumenti compensativi, di sostituire la prova scritta con una orale o di più tempo a disposizione in tutti i concorsi delle amministrazioni pubbliche. Pertanto, la valutazione e la certificazione clinica dei DSA in età adulta diventa fondamentale per ottenere questi riconoscimenti e meritevole di strategie clinico-diagnostiche condivise da parte dei medici».
«Le Linee Guida 2021 – conclude Luigi Marotta, Logopedista Vicepresidente Associazione Scientifica Italiana Logopedia – sono un esempio di percorso virtuoso nell’ambito della pratica clinica, nato dal lavoro sinergico di associazioni multiprofessionali, utile alla miglior gestione e alla tutela delle persone con DSA in ogni ambito. Occorre ora che il documento venga quanto più possibile disseminato e condiviso e soprattutto applicato, cosicché la buona pratica diventi denominatore comune per tutte le realtà»
SCARICA IL DOCUMENTO LINEA GUIDA SULLA GESTIONE DEI DSA (AGGIORNAMENTO ED INTEGRAZIONI 2021)
RASSEGNA STAMPA