12/04/2022 - PROSSIMI EVENTI: *CAA **BAMBINO PRETERMINE ***DEGLUTIZIONE IN ETA’ EVOLUTIVA

Autore: Redazione

Focus formazione

* CAA

Corso di perfezionamento: “La Comunicazione Aumentativa Alternativa in Età Adulta: Strumenti per l’Autonomia” organizzato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

a.a. 2021/2022

 

Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze relative alla comunicazione e alle disabilità comunicative in età adulta, alle basi della Comunicazione Aumentativa Alternativa e delle tecnologie assistive per la comunicazione, all’assessment della CAA e alla progettazione di intervento interprofessionale riabilitativo ed educativo.

Il corso di perfezionamento professionale è aperto, previa selezione, a coloro che sono in possesso di diploma universitario, laurea, laurea specialistica/magistrale o a coloro che sono in possesso di diploma di secondo grado e che hanno maturato esperienze professionali ritenute congrue agli scopi del corso.

Le lezioni saranno online.

informazioni sul corso e bando di ammissione

 

 ←————→

 

** BAMBINO PRETERMINE

Corso WEBINAR ECM: L’approccio abilitativo-riabilitativo multidisciplinare al bambino pretermine. Condivisione di un caso clinico.

6 maggio 2022 – Corso patrocinato FLI

 

L’approccio abilitativo e riabilitativo multidisciplinare al bambino pretermine è uno degli standard di care ormai riconosciuti che i professionisti e l’organizzazione dei Servizi, sia ospedalieri che territoriali devono promuovere e sostenere con competenza. L’incontro tra più professionisti coinvolti nella care al neonato-lattante e alla sua famiglia in un periodo molto delicato e sensibile del suo sviluppo e la condivisione di obiettivi generali e specifici per area sono fondamentali per sostenere questo approccio. Questo corso vuole promuovere il dialogo ed il confronto tra più professionisti, sostenere l’approccio centrato sulla famiglia, condividere esperienze di collaborazione ospedale-territorio. La condivisione e discussione di un caso clinico permette ai partecipanti di essere protagonisti del proprio percorso formativo.

Informazioni sul webinar e modalità di iscrizione

 

←————→

Convegno ECM: LA LINGUA E LE SUE CONNESSIONI

14-15 maggio 2022

Nel concetto di cura dovremmo considerare il soggetto nella molteplicità delle sue espressioni biologiche e psicologiche.
La diagnosi e l’anamnesi non dovrebbero essere limitati ai sintomi e alla storia di questi quanto piuttosto a tutta la storia del soggetto inserendo in un unico tutto lo studio delle varie parti.
Nella mente di chi si occupa di medicina E riabilitazione dovrebbe essere ben chiaro lo schema delle relazioni causali sia sintomatologiche che dismorfologiche.
In questa ottica dovremmo prendere in considerazione l’importanza della lingua e delle sue funzioni: essa, come vedremo, ha un ruolo fondamentale nel controllo dell’intero organismo.
Non è un caso che inizi a formarsi intorno alla sesta settimana di vita intrauterina, ed è il primo muscolo che funziona in modo finalizzato.
Oggi sappiamo che oltre all’importante funzione della suzione della deglutizione e della parola essa è implicata nel funzionamento di molti altri distretti.
Lo scopo di questo incontro è quello di fornire una panoramica il più possibile completa grazie all’apporto delle varie figure professionali che si interfacciano con le disfunzionalità che hanno origine dalla lingua, affinché ogni professionista presente possa avere una visione dell’insieme, perché come diceva Ippocrate: “tutte le parti dell’organismo costituiscono un cerchio ciascuna parte dunque è principio e fine”

locandina

Programma e modalità di iscrizione

 

←————→

Corso di aggiornamento FAD asincrona: RIABILITAZIONE FONATORIA, POLMONARE, OLFATTORIA E PSICOLOGICA DOPO LARINGECTOMIA TOTALE

20 maggio – 10 luglio 2022

Gli obiettivi specifici del Corso sono implementare le conoscenze dei discenti sulle più recenti tecniche riabilitative per il recupero fonatorio e olfattorio, il ripristino del benessere polmonare nonché la presa in carico dei bisogni psicologici dei pazienti laringectomizzati.
Si affronteranno argomenti inerenti alle attuali metodiche di riabilitazione fonetica, mediante l’uso di protesi fonatorie, polmonare attraverso gli scambiatori di calore e umidità (HME) e olfattoria mediante insegnamento della Manovra di Induzione del flusso Aereo Nasale (NAIM).
La parte teorica sarà dedicata all’approfondimento teorico delle modificazioni anatomiche e funzionali postoperatorio oggetto della riabilitazione terapeutica e al razionale scientifico che sta alla base delle metodiche riabilitative proposte.
Le sessioni pratiche mostreranno momenti di pratica clinica durante i quali vengono messi in atto i concetti e le metodiche spiegate precedentemente.
Le varie tematiche saranno affrontate attraverso un iter logico e sequenziale che permetterà ai partecipanti di trarre i massimi benefici educativi dallo stesso.

PROGRAMMA E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

 

←————→
 

Webinar: Dislessia e nuove tecnologie: una prospettiva europea

28 maggio 2022

La dislessia è la più comune tra le difficoltà di apprendimento. Con una prevalenza del 3-5%, costituisce un importante fattore di rischio per abbandono scolastico ed esclusione sociale.
L’utilizzo di tecnologie è ad oggi ancora poco radicato e applicato con sistematicità in tutti quei contesti educativi in cui il bambino con dislessia può essere stimolato all’apprendimento.
La possibilità di mettere a punto e testare in ambito europeo tecnologie informatiche innovative e la condivisione delle metodologie formative rappresenta una novità promettente nel panorama internazionale.

Programma e modalità di iscrizione

 

←————→

 

***DEGLUTIZIONE IN ETA’ EVOLUTIVA

Corso avanzato di Foniatria e Logopedia: “La deglutizione nell’età evolutiva” 

10 Giugno 2022

PROGRAMMA Corso Avanzato “La Deglutizione in età evolutiva”

 

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

134 queries in 0.817 seconds.