12/08/2022 - SAVE THE DATE – Giornata per la consapevolezza sui disturbi del linguaggio – Giornata celebrativa FLI-ASIL

Autore: Redazione

695f6081-c92b-4ffe-9157-ec99d78a4d37

 14 ottobre 2022

“GIORNATA PER LA CONSAPEVOLEZZA SUI DISTURBI DI LINGUAGGIO”

E’ iniziato il countdown!

Il 14 Ottobre 2022 sarà celebrata la Giornata per la consapevolezza sui Disturbi di Linguaggio.

Secondo la Raising Awareness of Developmental Language Disorder (RADLD), organizzazione internazionale che si occupa di sensibilizzare circa il disturbo primario di linguaggio, questa condizione riguarda 1 persona su 14.

I Disturbi di linguaggio e di comunicazione, infatti, costituiscono il disordine dello sviluppo più frequente in età evolutiva (Rapin, 2006), anche se non costituiscono una categoria diagnostica che si riferisce a una condizione omogenea (Bishop, 1997; Laws e Bishop, 2003; Leonard, 1998) ma rappresenta una varietà di condizioni.

I disturbi osservabili possono, in alcuni casi, limitarsi alla produzione linguistica, ma nei casi più gravi estendersi anche alla comprensione. Le difficoltà possono riguardare gli aspetti formali del linguaggio (articolazione, elaborazione fonologica, capacità semantico-lessicale e morfosintattica), oppure il suo uso (saper conversare ed utilizzare il linguaggio in funzione del contesto e dell’interlocutore).

Proprio nell’ottica di diffondere conoscenze circa i disturbi di linguaggio e di condividere buone pratiche cliniche, la FLI Federazione Logopedisti Italiani, in collaborazione con l’associazione scientifica ASIL, sta organizzando un evento celebrativo di formazione per il prossimo 14 Ottobre 2022, che avrà come nucleo tematico il Disturbo Primario di Linguaggio.

Nel pre-convegno on-line, in occasione della Giornata per la consapevolezza sui disturbi di linguaggio saranno ospitati due fra i massimi esperti del tema: Laurence Leonard Professore del Dipartimento Speech, Language, and Hearing Sciences e Direttore del Child Language Laboratory della Purdue University e Susan Ebbels, Direttore del Moor House Research and TrainingInstitute, UK.

Le lezioni magistrali, prestigiosa occasione per la nostra comunità, forniranno dei focus rilevanti sulla ricerca, sulle evidenze e sulle ripercussioni in ambito clinico.

Il 15 Ottobre, durante il convegno che si svolgerà a Roma, presso il centro Seraphicum EUR Roma, interverrà Stephen Parsons, rappresentante europeo dell’Associazione RADLD che focalizzerà l’attenzione sulle iniziative e le campagne di sensibilizzazione in merito ai disturbi di linguaggio che sono ampiamente diffuse oltre confine.

Durante la giornata sono previsti interventi di professionisti che, a vario titolo, affronteranno diversi temi legati al disturbo del neurosviluppo in questione; si parlerà della difficoltà diagnostica, di intercettazione precoce, di quadri clinici e di cambio di espressività, finendo con il porre l’accento anche sulle ripercussioni in età adulta.

Il valore aggiunto dell’evento sarà offerto dai contributi inviati da tutti i colleghi che si occupano di disturbi di linguaggio e che vorranno condividere case report, progetti di ricerca, esperienze cliniche entro il 25 Settembre alla mail formazioneFLI.ASIL@gmail.com

La comunità dei logopedisti è infatti invitata a partecipare in maniera attiva alla realizzazione della formazione, anche attraverso video-pillole che offrano spunti di riflessione, strategie operative e ragionamento clinico.

All’evento sono stati assegnati 9 crediti ECM.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione scrivere a corsiecm@ipertesto.org

 

clicca qui per consultare il programma completo ed iscriverti al convegno

 

14 ottobre pre convegnoconvegno con ECMrelatoricall for videovideo pillole

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

136 queries in 0.887 seconds.