11/01/2024 - APERTE LE ISCRIZIONI FLI 2024

Autore: Redazione

Iscrizioni_Aperte_2024

Cari Colleghi

BUON ANNO!!!!!

In attesa delle nuove sfide che ci attendono per il 2024, ecco una sintesi dei tanti progetti ed obiettivi raggiunti nel 2023.

Confidiamo nella vostra iscrizione per mantenere in vita l’organizzazione che ci permette di partecipare attivamente nel dibattito culturale e scientifico!!!

 

ISCRIZIONE FLI AD ENTI/ASSOCIAZIONI

Iscrizione ad ASSD (Associazione Scientifica per la Sanità Digitale) tra le collaborazioni realizzate nel 2023 segnaliamo:

  • INNOVATION TALK – Tecnologie digitali a supporto della fragilità e disabilità – 10-11 maggio, Roma. Intervento di FLI con relazione a cura del Presidente Tiziana Rossetto.
  • Convegno: Pazienti, caregiver e sanità digitale. 15 novembre – Roma. Presentazione del volume “La sanità digitale. Professioni sanitarie, caregiver e pazienti: know how, criticità e supporto” a cura della Commissione Donne ASSD di cui fa parte la Presidente Rossetto.

Iscrizione Slow Medicine (fino al 30 giugno, in fase di rinnovo)

Iscrizione ESLA (European Speech and Language Therapy Association)


ATTIVITA’ DI PRODUZIONE SCIENTIFICA FLI PER LINEE GUIDA ISS

Partecipazione alle consultazioni pubbliche dell’Istituto Superiore di Sanità, in quanto stakeholder:

LG “Diagnosi e trattamento del disturbo dello spettro autistico negli adulti” – Raccomandazioni relative ai quesiti 1-4 (progetto di vita) elaborate dal panel di esperti (aprile 2023).
In ottobre 2023 è stato pubblicato il documento finale LG ISS “Raccomandazioni della linea guida sulla diagnosi e sul trattamento del disturbo dello spettro autistico in bambini e adolescenti”.
Ringraziamo tutti i Colleghi che vi hanno partecipato, in particolare Francesco Campanella per aver coordinato il gruppo di lavoro.

LG Demenze – Seconda consultazione pubblica (ottobre 2023).
Il 7 dicembre 2023 è stato pubblicato il documento “Linea Guida Diagnosi e trattamento di demenza e Mild Cognitive Impairment”.
Ringraziamo il nutrito gruppo di Colleghi che vi hanno partecipato, in particolare Giovanna Lovato per aver coordinato il gruppo di lavoro.

Il 16 novembre 2023 è stato pubblicato il documento LG “Valutazione Multidimensionale della persona anziana”.
Ringraziamo Mara Meneghel per aver partecipato ai lavori fin dal 2021.

Il 19 dicembre 2023 è stato pubblicato il documento LG “Valutazione e riabilitazione dell’afasia nel paziente con ictus e nel paziente con afasia progressiva”.
Ringraziamo Mauro Viganò per aver partecipato ai lavori come esperto FLI

A fine dicembre abbiamo inoltrato domanda per la realizzazione di una Linea Guida sulla Balbuzie in collaborazione con il CRC Balbuzie di Roma.

 

SERVIZI GRATUITI PER I SOCI FLI

Corso di formazione per logopedisti in collaborazione con AITO e AIFI “Le abilità cognitive nella valutazione e trattamento riabilitativo nella malattia di Parkinson”, 5 maggio 2023 – organizzato all’interno del 9° Congresso LIMPE-DISMOV – Padova

Celebrazione GE LOGOPEDIA 2023Corso accreditato ECM “Il ruolo del Logopedista in area critica” – 13 maggio, Roma

Webinar 20 ottobre per celebrare la Giornata per la consapevolezza sul Disturbo Primario del Linguaggio

Webinar organizzati dall’Associazione Europea dei Logopedisti ESLA a cui FLI aderisce:

  • 11 marzo “European SLT Day: Speech and language therapists’ roles in critical care and emergency medicine” by Dr Jackie McRae, FRCSLT FHEA
  • 22 giugno “Narratives as a window onto the mind” by Prof Dr Roel Willems, Senior Researcher, Netherlands Institute for Social Research (SCP)
  • 5 ottobre “The SLT role in supported decision-making and mental capacity assessment” by Mark Jayes, PhD, PGCLTHE, FHEA, FRCSLT, Research Fellow in Communication Disability | Faculty of Health and Education | Manchester Metropolitan University;
  • 30 novembre “Childhood Apraxia of Speech: Differential Diagnosis” by Edythe A. Strand, Ph.D., Emeritus Professor, Mayo College of Medicine; Emeritus Speech Pathologist, Department of Neurology Mayo Clinic.

Accesso ai 3 numeri della rivista “LOGOPEDIA E COMUNICAZIONE” per gli iscritti entro il 28 febbraio

Quota agevolata per l’iscrizione a 4 Master di I e di II Livello organizzati con il Consorzio Humanitas

 

APPUNTAMENTI ANNUALI DI SENSIBILIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLA PROFESSIONE: CAMPAGNE STAMPA – CANALI SOCIAL

Il 6 MARZO si è rinnovato il consueto appuntamento con la Giornata Europea della Logopedia.
Nel 2023 il tema è stato “Il ruolo del logopedista in area critica”
Come sempre per promuovere l’iniziativa è stato realizzato un COMUNICATO STAMPA rilanciato dalle maggiori testate giornalistiche, una LOCANDINA dedicata e una LINEA TELEFONICA attiva per una settimana a cui rivolgersi per dubbi o informazioni.
Sono state inoltre realizzate una VIDEO INTERVISTA DI APPROFONDIMENTO CON GLI ESPERTI disponibile sul nostro canale YouTube e un EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM, GRATUITO PER GLI ISCRITTI, che si è tenuto il 13 maggio a Roma.

Il 20 OTTOBRE abbiamo celebrato per il secondo anno la GIORNATA PER LA CONSAPEVOLEZZA SUL DISTURBO PRIMARIO DEL LINGUAGGIO
La giornata è stata seguita con la diffusione di un COMUNICATO STAMPA, una CAMPAGNA SOCIAL dedicata con la diffusione di materiale tradotto in Italiano, una LINEA TELEFONICA dedicata e la realizzazione, in collaborazione con l’Associazione CLASTA, di un WEBINAR aperto a tutti che ha riscosso un grandissimo successo (superate le 250 presenze).
Abbiamo inoltre ottenuto l’ILLUMINAZIONE DEI SEGUENTI MONUMENTI A ROMA:

  • Palazzo del Consiglio Regionale del Lazio
  • Municipio n. 4 (San Basilio Tiburtina)
  • Municipio n. 8 (Garbatella San Paolo)
  • Municipio n. 9 (EUR Laurentino)

Il 17 NOVEMBRE si è tenuta l’iniziativa M’ILLUMINO DI VIOLA, in occasione della Giornata Mondiale del Prematuro. Anche per questa occasione è stato prodotto un COMUNICATO STAMPA.

CANALI SOCIAL FLI
In aggiunta ai canali Facebook e YouTube già attivi da qualche anno, dal 1 maggio siamo anche su Instagram, abbiamo inoltre iniziato dei lavori di implementazione del sito web FLI per renderlo più funzionale al nostro nuovo mandato.

 

COLLABORAZIONE FLI ATS CON ALBI E ORDINI DI FNO TSRM-PSTRP

La ricerca scientifica e i dati di efficacia che ne conseguono, hanno sempre un utilizzo per il miglioramento della qualità delle cure ma anche per l’organizzazione dei servizi del sistema sanitario nazionale, per tale utilizzo, la sinergia con organismi istituzionali è importante.
Per tale attività, abbiamo fatto richiesta di inserimento come ATS nel “Tavolo tecnico per lo studio delle criticità DM 70/2015 e 77/2022” attivato dal Ministero della Salute, la richiesta è stata accettata e in data 10 ottobre 2023 abbiamo inviato il nostro contributo volto al miglioramento della sanità territoriale in previsione della costituzione di un Team di Comunità dove il Logopedista possa essere inserito per la gestione delle cronicità.

NORMATIVE REGIONALI
In relazione ai Disturbi Specifici di Apprendimento, nel corso dell’anno la Regione Sardegna ha istituito il Comitato Tecnico Scientifico DSA con legge regionale 14.5.2018 n.15., abbiamo richiesto l’inserimento di un rappresentante FLI.

La Regione Lazio il 20 ottobre ha indetto un’Audizione con proposta di Legge regionale n.19 “Disposizione in favore di persone con disturbi specifici di apprendimento”.
In Audizione ci ha rappresentato il collega Edoardo Lattanzi che ha presentato il nostro contributo.

 

PATROCINI

Abbiamo patrocinato 22 eventi scientifici tra corsi, convegni e webinar, il patrocinio è anche una conferma del mondo di relazioni scientifiche e culturali create in tutti questi anni che rafforza ed alimenta la nostra disciplina.

Patrocinio al Master di I Livello “Logopedia in area neurologica” attivato dall’Università di Torino.

 

COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI E PARTECIPAZIONI SIGNIFICATIVE FLI

  • Giornate di UDITO ITALIA ONLUS (2-3 marzo), la collega Sara Panizzolo è stata tra i relatori delle giornate.
  • Incontro con l’europarlamentare Smeriglio con la delegazione di ESLA (23 marzo) per il tema della Formazione in Italia ed in Europa del Logopedista
  • Assemblea Generale ESLA, Brussels 23-25 marzo. Hanno partecipato Raffaella Citro e Giuseppe Mancini
  • Con l’Associazione CLASTA:
    • in occasione delle Giornate CLASTA (19-20 maggio), concessione del patrocinio e sponsorizzazione del premio miglior tesi in logopedia (300€)
    • organizzazione webinar 20 ottobre sulla Giornata DPL
  • Congresso AITO svolto a Catania il 19 maggio: partecipazione alla tavola rotonda in cui ci ha rappresentato la collega Maria Modica
  • Congresso SIO Milano il 27 maggio: partecipazione alla tavola rotonda in cui è stata presente la Presidente Tiziana Rossetto
  • Evento Long Term Care Eight – Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine Roma 11-12 luglio, per FLI ha partecipato il collega Marco Simoni
  • Congresso Bolzano 22 settembre: RIABILITAZIONE TERRITORIALE: SFIDE, PROSPETTIVE ED ESPERIENZE. Partecipazione della Presidente Rossetto con una relazione.
  • Congresso FNO TSRM e PSTRP – 29-30 settembre. Spazio dedicato come ATS.
  • Congresso SIMFER – 12/15 ottobre Bologna. Presentazione di 2 relazioni il 15/10:
    • Il ruolo strategico del logopedista in area critica (Cristina Reverberi)
    • Il Logopedista sul territorio: valore aggiunto, criticità e sfida alla luce del PNRR e del DM77/22 (Alice di Battista)
  • Collaborazione scientifica con il provider “LABORATORIO APPRENDIMENTO” per realizzazione di corsi FAD per logopedisti:
    • “La Narrazione”
    • “Tutor DSA”

Il 13 maggio si è svolta inoltre l’Assemblea dei soci con il rinnovo delle cariche associative.
La Segreteria rieletta secondo il nuovo statuto ATS, avrà il compito di riorganizzare nel territorio le attività di coordinamento e realizzazione dei Gruppi di Interesse Specialistico per supportare gli obiettivi di ricerca.

——————–

Sono tante le attività ed i progetti realizzati, all’orizzonte tanti altri, per questo vi chiediamo di sostenerci ancora e di dare il vostro contributo come Soci alla nuova organizzazione che stiamo attivando.

Abbiamo bisogno del vostro sostegno e della vostra adesione per l’anno 2024, questo piccolo ma grande gesto ci permetterà o meno di mantenere i servizi offerti, inoltre rappresenterà un investimento per il nostro futuro professionale, con la consapevolezza che ogni professione intellettuale per essere considerata tale, dovrà possedere un campo proprio di conoscenza, competenza ed efficacia.

Vi ringraziamo per esserci ancora vicino, e ci auguriamo di incontrarvi presto al prossimo evento riservato ai Soci FLI!!!!

——————–

 

RINNOVA L’ISCRIZIONE FLI 2024

 

ISCRIVITI A FLI

Tag: , ,

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

134 queries in 0.876 seconds.