27/01/2022 - Test di valutazione dell’articolazione – riedizione

Autore: Redazione

Fanzago ried manuale test articolazione

 
 
 
 
 
Riceviamo dalla Collega Fanzago, che ha dato un grande contribuito ai fondamenti della cultura valutativa in logopedia, la notizia di questa rinnovata edizione del test di articolazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
“Il test di articolazione, pubblicato nel 1983 e considerato fondamentale nel bagaglio del logopedista, è stato rinnovato in collaborazione con la logopedista Francesca Balasso ed è ora presentato in una nuova veste proprio per offrire ai Logopedisti uno strumento appropriato, valido e completo per la valutazione dell’inventario fonetico.
Il test è composto da 114 parole, scelte in base al vocabolario del bambino, rappresentate singolarmente da fotografie a colori così da suscitare l’attenzione del bambino.
La denominazione spontanea delle parole viene sollecitata dall’esaminatore con alcune domande.
E’ possibile inoltre effettuare la prova su ripetizione per verificare la stimolabilità, permettendo una valutazione approfondita delle capacità articolatorie del bambino e rilevando le diverse alterazioni quali omissioni, sostituzioni, distorsioni ecc. Solo attraverso un’ analisi adeguata è possibile stabilire l’entità delle difficoltà e la scelta di ulteriori prove per definire se il disturbo possa essere fonetico, fonetico-fonologico o fonologico.”
 
 
Tag:

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

134 queries in 0.833 seconds.