Medicina di genere. Differenze, identità e personalizzazione delle cure – 7 luglio 2026 Torino

La medicina di genere è il tema al centro del nuovo percorso di incontri promosso dalla Commissione Donne ASSD.

 

Dopo la pubblicazione nel 2025 del volume La medicina di genere, inserito nella collana editoriale Le Donne incontrano la Salute, prende il via un ciclo di appuntamenti regionali dedicati all’approfondimento delle differenze di genere nella prevenzione, nella diagnosi, nella cura e nell’organizzazione dei servizi sanitari.

 

L’obiettivo dell’iniziativa è approfondire il ruolo della medicina di genere nell’appropriatezza delle cure, nell’organizzazione dei servizi sanitari e nelle opportunità offerte dall’innovazione digitale, valorizzando il contributo delle diverse professioni sanitarie e promuovendo un approccio realmente centrato sulla persona.

 

Segnaliamo in questo primo appuntamento che si terrà martedì 7 luglio 2026, presso la sede di TrendSanità a Torino, l’intervento dei colleghi Fiammetta Fanari e Federico Natale, che illustreranno il contributo della logopedia nei percorsi di affermazione di genere e l’importanza di un approccio multidisciplinare alla presa in carico della persona, tratto dal capitolo “Il ruolo del logopedista nei percorsi di affermazione di genere” scritto da Tiziana Rossetto, Fiammetta Fanari, Federico Natale e Dario Strangis.

 

INFORMAZIONI

 

QUANDO: 7 luglio 2026
DOVE: IN PRESENZA su invito presso TrendSanità – Via Cervino 75, Torino – ON-LINE tramite link Zoom
Ore 14.30 – 17.30

 

Partecipazione in presenza su invito e online.

 

Leggi qui l’approfondimento sul sito ASSD con locandina, programma e link per iscrizione evento online

 

  • Area personale
  • Collaborazioni e Partner FLI
  • Banner IALP