30/10/2005 - Evidenze Scientifiche in Logopedia, Appropriatezza, Linee Guida

Autore: Redazione

Giornate di Studio Federazione Logopedisti Italiani sulle Evidenze Scientifiche in Logopedia, IRCSS Fondazione Santa Lucia Roma 2 e 3 Dicembre 2005.

La cornice economica e politica entro cui inserire uno studio su percorsi clinici che definiscano la sequenza e la tempistica delle azioni necessarie per ottenere gli esiti clinici auspicati con la massima efficienza, è quella legata ad una prospettiva sanitaria organizzativa e gestionale intesa a riportare il concetto di appropriatezza dove si fanno le cure. I Servizi Sanitari nazionali e internazionali sono ormai responsabili di migliorare continuamente la qualità dei propri servizi e garantire elevati modelli di assistenza grazie alla creazione di un ambiente nel quale l’eccellenza clinica significhi anche individuare la miglior pratica. Il recente quadro normativo avvenuto nel nostro paese, ha assegnato alle professioni sanitarie autonomia e responsabilità  nella gestione clinica della presa in carico effettiva che tenga conto della qualità della terapia, con parametri di efficacia/efficienza che consentano di mantenere la qualità dell’esercizio professionale e la razionalizzazione delle risorse economiche sempre più contenute nell’ottica di costi e benefici. Infatti una prestazione è appropriata non solo se dà un’eccellente risposta terapeutica, ma anche se, ferma restando la qualità, si sceglie la soluzione più economica possibile.

La Logopedia  in Italia si inserisce in questa cornice culturale, a darne contorno ed incisività, si inserisce il Progetto di studio della Federazione Logopedisti Italiani che verrà presentato il 2 e 3 Dicembre 2005 a Roma  presso l’IRCSS Fondazione Santa Lucia.

Il suo avvio è stato implementato con le seguenti fasi di sviluppo:

Macrofasi:

·        Avvio del progetto e stesura del documento (ricognizione culturale, bibliografia nazionale ed internazionale),  pianificazione temporale e delle attività

·        Definizione criteri e individuazione gruppo degli esperti

·        Definizione di una metodologia che possa essere condivisa su ampia scala (metodi di indagine), stesura protocolli di studio, procedure appropriate (chi e come stabilisce che cosa è appropriato)

·        Definizione percorsi clinici che incorporino linee guida basate si EBM che aiutino a riflettere sistematicamente sul proprio esercizio professionale e che servano a dimostrare in maniera strutturata i propri atti  

Obiettivi:

·        Ridurre la variabilità clinica

·        Integrare le evidenze disponibili nella pratica riabilitativa logopedica

·        Favorire il coordinamento fra i vari operatori sanitari

·        Aumentare l’efficienza

·        Fornire valutazioni di esito 

Motivazioni all’implementazione del progetto:

·        Obiettivi europei (economici, culturali, esigenza di studi metodologicamente corretti, gli effetti di una terapia possono essere descritti solo in termini probabilistici ecc.)

·        La valutazione dell’efficacia di una terapia richiede sperimentazioni formali, basate su principi statistici

·        L’esperienza individuale del logopedista da sola ha limitato valore nella scelta terapeutica

·        La valutazione dell’operato di un logopedista si concentra sugli aspetti procedurali:

1)      selezione delle procedure appropriate

2)      corretta applicazione di queste procedure

·        I valori e le preferenze del paziente sono centrali nella scelta terapeutica

E’ in atto una tendenza ad uniformare i comportamenti dei professionisti individuandone le precise responsabilità, atti, tempi. Lo studio delle evidenze scientifiche, la definizione di percorsi clinici, l’appropriatezza e la indicazione di Linee Guida, concorrono a rafforzare l’immagine del SSN razionalizzandone le risorse in termini di efficacia/efficienza in risposta agli effettivi bisogni di salute della popolazione. La sfida è quella di concorrere alla costruzione di nuovi modelli organizzativi e nuovi modelli culturali che recepiscano tali concetti.

 In questa ottica si svolgeranno le due giornate di studio della Federazione Logopedisti Italiani con lo scopo di rendere evidente ciò che è stato individuato dai gruppi di Studio e che  risulta essere appropriato e raccomandato dalla letteratura scientifica in alcuni ambiti dell’esercizio professionale.

Le Giornate di Studio, per la caratteristica progettuale di come sono nate, risultano essere un punto di partenza e non di arrivo per il proseguimento del progetto, pertanto dai gruppi operativi partiranno ulteriori proposte.

La Commissione ECM del Ministero della Salute ha assegnato n° 10 crediti formativi alla Professione Logopedista.

Per informazioni rivolgersi alle sedi delle Associazioni Regionali federate F.L.I., alla Segreteria Organizzativa PQS tel . 081 5468866 e all'indirizzo www.pqsonline.it per scaricare il programma e la scheda di iscrizione.

 

 

 

 

 

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