Novità in vista per l’ECM e per gli iscritti alla F.L.I., scatto di efficienza per l’attività dell’anagrafe nazionale Co.Ge.A.P.S. il Consorzio che contiene la registrazione dei crediti ECM individuali ora direttamente inviati dai Provider. Per ogni Professionista il sistema di registrazione dei crediti opererà attraverso un’anagrafe formativa, che raccoglie ora tutte le tipologie di crediti acquisiti. L’anagrafica dei Logopedisti iscritti alla F.L.I. viene quindi trasmessa e aggiornata affinchè si possa avviare il processo di certificazione da parte dell’Associazione.
Il Co.Ge.A.P.S. raccoglie da Enti accreditanti e Provider i crediti ECM maturati da professionisti per attività organizzate da soggetti con capacità formativa quali FAD (formazione a distanza), FSC (formazione sul campo), Residenziale. Ordini, Collegi e Associazioni avranno invece il compito di registrare nell’anagrafe Nazionale i crediti formativi maturati individualmente relativi a:
1. Formazione all’estero
2. Tutor per tirocini e per Medici di medicina generale
3. Autoapprendimento
Per tale tipologie di formazione, l’Ordine, Collegio, Associazione Professionale di competenza valuterà, previa visione della relativa documentazione, l’attività formativa svolta per assegnare e accreditare il credito formativo da trasmettere a Co.Ge.A.P.S. per la registrazione nella banca dati Nazionale ECM. I Soci F.L.I., iscritti presso le Associazioni Regionali federate F.L.I., riceveranno le informazioni e la modulistica per poter richiedere l’accreditamento della tipologia di Formazione in loro possesso, che sarà poi trasmessa dalla Federazione Logopedisti Italiani al Consorzio. La stessa procedura sarà riservata per le richieste di esenzione dall’obbligo ECM per il personale che frequenta corsi di Formazione post-base in Italia o all’estero, gravidanza e servizio militare. Il Portale F.L.I. dedicherà una sezione con tutte le informazioni relative a questa importante operazione che va verso l’accreditamento del Professionista.