Il Consorzio Gestione Anagrafe Professioni Sanitarie (Co.Ge.A.P.S), raccoglie da Enti accreditanti e Provider i crediti ECM maturati da professionisti per attività organizzate da soggetti con capacità formativa quali FAD, FSC, Residenziale. Ad Ordini, Collegi, Associazioni Professioni Sanitarie, spetta la registrazione nell’anagrafe Nazionale dei crediti formativi maturati individualmente dai Professionisti per attività quali:
Formazione all’estero
Tutor per tirocini e per Medici di medicina generale
Autoapprendimento
Per tale tipologie di formazione, L’Ordine, Collegio, Associazione territoriale di competenza valuta, previa visione della relativa documentazione, l’attività formativa svolta e assegna, (accredita) il credito formativo e lo trasmette a Co.Ge.A.P.S. per la registrazione nella banca dati Nazionale ECM.
Il Co.Ge.A.P.S. è, nelle sue funzioni, uno strumento funzionale di Ordini/Collegi/Associazioni, la funzione e il ruolo del Co.Ge.A.P.S. di Anagrafe Nazionale dei crediti formativi è definita dagli accordi Stato Regione del 01/08/2007 e 05/11/2009, recepito dal D.P.C.M. 26 Luglio 2010. Lo scopo di questi incontri è di fornire informazioni specializzate a tutti gli Ordini, Collegi e Associazioni. Questo tipo di incontri consente infatti di divulgare le funzioni del Co.Ge.A.P.S. in accordo con l’attuale normativa che pone in carico ad Ordini, Collegi e Associazioni la verifica della continuità formativa dei professionisti utilizzando le applicazioni del nostro database per adempiere il proprio ruolo di certificatori dei percorsi ECM. Gli incontri si svolgeranno in tutte le Regioni coinvolgendo i referenti anagrafe di ogni Ordine, Collegio e Associazione Professionali in sedi strategiche, distribuite in tutto il territorio per facilitare la partecipazione di tutti gli enti.
28/03/2012 - Co.Ge.A.P.S. certificazioni ECM, parte il programma di formazione territoriale Ordini, Collegi, Associazioni
Autore: Redazione