19/04/2012 - Linee Guida Autismo, la FLI condivide la qualità delle cure e l’appropriatezza prodotta dall’ISS

Autore: Redazione

I Cittadini/Utenti hanno diritto a ricevere le cure di qualità, che significa avere percorsi clinico terapeutici di efficacia con la massima efficienza dei servizi. La medicina delle evidenze, gli studi scientifici e la letteratura internazionale, aiutano il clinico a prendere una decisione terapeutica che tenga conto di come,  in maniera appropriata, si possano definire i bisogni di Salute e proporre soluzioni che aiutino la persona e la sua famiglia, a condividere un progetto di cura, riabilitativo, educativo, per la sua migliore qualità di vita, sapendo sempre che al centro vi è la persona.

La recente edizione di Linee Guida in tema di Autismo, da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, organo tecnico del Ministero della Salute, mette in garanzia non solo gli operatori  chi si occupano di tale problematica, ma anche chi riceve le cure stesse. Anche nel nostro Paese, il movimento culturale della medicina delle evidenze, aiuta non solo agli operatori ma soprattutto i Cittadini sempre ppiù consapevoli del loro diritto, che hanno necessità di ricevere cure EFFICACI che sono indispensabili ad eliminare sprechi ed inappropriatezze ancora molto presenti nella nostra Sanità.

Qualsiasi cambiamento di sistema sappiamo essere molto difficile, il fatto che sia stata fatta una raccolta di firme inviata al Ministro per una loro revisione lascia molto perplessi anche sulla motivazione esposta.

Auspichiamo che anche in questo Paese, la cultura della responsabilità e della qualità, venga implementata soprattutto verso coloro che devono non solo sostenere il Sistema Salute con i loro contributi, ma soprattutto verso i diretti destinatari delle cure da esso erogate che devono essere efficaci ed evidenti, infatti, troppo spesso in ampi settori della medicina, è prevalsa la cultura della “autoreferenzialità”, proponendo speranze e illusioni a coloro che soffrono.

La Federazione Logopedisti Italiani leader della qualità professionale del Logopedista, ha sottoscritto un comunicato stampa con le principali Società Scientifiche interprofessionali.

Comunicato stampa su LG Autismo

Comunicato Stampa Società Scientifiche LG Autismo 
Comunicato Stampa Società Scientifiche LG Autismo


Tag: , , ,
106 queries in 0.820 seconds.