13/11/2012 - Corso annuale : Le funzioni esecutive

Autore: Redazione

gennaio-dicembre 2013, Roma.

Con il patrocinio FLI

Le Funzioni Esecutive intervengono in tutti i processi
di apprendimento. Nei Disturbi dello Sviluppo è stata evidenziata la presenza
di deficit isolati o combinati di alcune FE. Conoscere il modello
neuropsicologico alla base delle FE consente di valutare gli effetti di questi
deficit sull’evoluzione delle abilità cognitive. Recentemente è stata
evidenziata la presenza di specifici deficit di FE in disturbi quali l’ADHD, il
DCD, i DSA, i DSL e i Disturbi dello Spettro Autistico.

A partire da tali presupposti,
verranno presentati nello specifico gli strumenti per l’ assessment e i principali
orientamenti valutativi, diagnostici e riabilitativi basati sulla Medicina
dell’Evidenza. Verranno discussi lo sviluppo e l’ontogenesi delle funzioni
esecutive e fornite indicazioni operative per la progettazione riabilitativa
finalizzata al recupero delle abilità deficitarie e al potenziamento di abilità
vicarianti al fine dell’acquisizione, potenziamento o recupero dei processi di
base che sostengono le capacità cognitive generali, le capacità di
apprendimento e le abilità di adattamento.

Sono stati assegnati 50 crediti ecm e 15 posti per logopedisti

 

PROGRAMMA CORSO ANNUALE FUNZIONI ESECUTIVE
PROGRAMMA CORSO ANNUALE FUNZIONI ESECUTIVE


scheda iscrizione corso funzioni esecutive
 
 scheda iscrizione corso funzioni esecutive

 

 


Tag: , ,

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.

134 queries in 0.827 seconds.