In piazza a Roma sabato 27 ottobre, tutti insieme medici, veterinari e dirigenti sanitari, amministrativi, associazioni di Cittadini, esponenti di partiti politici, infermieri in rappresentanza di collegi di 15 province, sfileranno in corteo per una grande manifestazione contro i tagli della sanità pubblica in difesa dell’art. 32 della Costituzione.
Il comitato promotore dei Sindacati dell’area della Dirigenza del SSN manifesta per la tutela e la garanzia delle cure sanitarie dei cittadini e il diritto dei professionisti sanitari (tutti) ad erogarle, nel rispetto dei principi stabiliti dalle “buone pratiche” e dalle condizioni (organizzative e clinico – assistenziali) di garanzia e sicurezza, per i pazienti e per gli operatori.
I tagli lineari decisi unilateralmente per la spesa sanitaria, mettono al centro solo la compatibilità economica del sistema e non i bisogni di salute della gente. La questione è ancora più grave se pensiamo all’aumento della domanda legata alle variazioni epidemiologiche, all’aumento della cronicità e della complessità assistenziale, nonché alle condizioni sociali completamente diverse rispetto al passato. I Professionisti della Salute pagano e continuano a pagare un prezzo pesantissimo e, nonostante tutto, con immensa fatica mantengono fede al patto con i cittadini, assicurando la continuità dei servizi sanitari. Certamente il momento è grave e difficile, ma sono altrettanto evidenti le difficoltà dei professionisti della salute e dei Cittadini bisognosi di cure.
27/10/2012 - Diritto alle cure. Diritto di curare: manifestazione a Roma a tutela del diritto alla salute.
Autore: Redazione
Lascia un commento
Devi essere loggato per scrivere un commento.