La Voce Artistica 2013
IX Edizione – Ravenna dal 21 al 24 novembre 2013 Carissimi amici della voce e del canto, si rinnova come di consueto l’appuntamento con il convegno sulla VOCE ARTISTICA che, giunto alla Nona edizione, si svolgerà quest’anno nel mese di novembre anziché in ottobre, dal 21 al 24. Il tutto sarà preceduto da due dissertazioni di Oskar Schindler, maestro della foniatria nazionale e di Paolo Zedda sulla deontologia medica e didattica nel campo della cura e abilitazione delle voci che cantano. Anche quest’anno siamo felici di presentare un programma che tocca numerosi multiformi aspetti della comunicazione performativa artistica, dalla presa di possesso fisica ed emozionale del palcoscenico (Elisabeth Howard) , agli atteggiamenti mentali del cantante (Silvia Magnani) all’utilizzo della tecnica vocale nel performativo artistico (Luca Pitteri) con numerosi stage dedicati a vari generi e stili vocali. Siamo orgogliosi di poter avere con noi quest’anno due pilastri della foniatria europea quali il prof. Philppe Dejonckere, past-president del Collegium Medicorum Theatri, insignito di numerosi premi per la ricerca scientifica, che presenterà due letture magistrali, uno studio sulla formante acustica del cantante nei vari stili di canto e una analisi sulla “messa di voce”. E il prof. Johan Sundberg, svedese, uno dei massimi ricercatori nel campo della fisiologia della voce cantata, che ci spiegherà le ragioni fisiologiche ed acustiche di alcune modalità vocali: il belting e il twang. Saranno inoltre presentati i protocolli di autovalutazione del cantante che sono stati recentemente validati nella loro versione italiana a cura di Franco Fussi, Giovanna Canterella, Giovanna Baracca e collaboratori. Una sessione sarà dedicata al fenomeno del vibrato nella voce cantata, sia negli stili classici che moderni e negli strumentisti a fiato con la partecipazione di illustri esecutori da Los Angeles, Parigi e Salisburgo. Non mancheranno i pareri sulle problematiche del cantante pop alle prese con accademie di canto, direzione d’orchestra e vocalità, tra concorsi, festival e format televisivi, con la partecipazione tra gli altri del direttore dell’orchestra del festival di Sanremo, Bruno Santori. Uno spazio alla logopedia viene offerto dalle relazioni sulle tecniche di riscaldamento, sulla valutazione foniatrico-logopedica della ripresa del canto dopo fonochirurgia, sulle esercitazioni risonanziali del dott. Erkki Bianco di Parigi, e su quelle di riequilibrio biofisico del cantante, introdotte queste ultime da una dissertazione del prof. Emilio Del Giudice sulla memoria dell’acqua e il riequilibrio del corpo. Si affronteranno inoltre le problematiche relative alle influenze del ciclo mestruale e dei contraccettivi orali sulla voce. Uno spazio pratico sarà dedicato alle tecniche di base per l’apprendimento del canto armonico. Sarà inoltre presente con uno stage Catherine Sadolin di Copenhagen per una esemplificazione del suo metodo specificamente dedicato alla produzione delle distorsioni vocali nel rock e metal. Ancora, il musical theatre con due stage pratici, un laboratorio per il lavoro corale nel musical che vedrà protagonista il recente interprete italiano di Priscilla, Antonello Angiolillo, e un laboratorio per il controllo e la liberazione delle emozioni in scena a cura della grande Mary Setrakian, da Manhattan, vocal coach di Nicole Kidman. Per la prima volta si affronterà noltre il tema della canzone di protesta e sociale vista da punto di vista delle fonti originali e del folk cantautorale, a cura di Fussi e Magnani e con la partecipazione di due capisaldi nazionali del canto popolare, Giovanna Marini e Rudi Assuntino, tra i fondatori dello storico Nuovo Canzoniere Italiano. I pezzi forti della rassegna saranno sicuramente Roger Treece, compositore e arrangiatore dell’album di Bobby McFerrin, “VOCAbuLarieS”, con tre nomination per i Grammy Awards che ci introdurrà ad una concezione moderna del coro a cappella, spiegando come la tradizione orientale e occidentale, dell’Africa e del Sudamerica si fondono a creare il nuovo genere della World Choral Music. Ed altrettanto fieri siamo di avere con noi un maestro delle tecniche di improvvisazione, nel jazz ma anche nel pop, come Bob Stoloff, docente all’Institute of Contemporary Music, San Francisco University, Quito, Ecuador e al Berklee College of Music. L’ulitma sessione sarà dedicata alla Body Percussion, una tecnica che deriva e viene utilizzata in musicoterapia e in psicomotricità, e può essere eseguita da sola o come accompagnamento al canto. Le tradizioni popolari in molte società, come ad esempio quelle indonesiana, etiope e statunitense includono l’uso della body music. Canteremo insiene a Xavier Romero Naranjo e Albert Hera. Le serate saranno allietate da due eventi-spettacolo di eccezione: tornano gli OBLIVION, con il loro ultimo spettacolo in versione integrale, ed avremo per la prima volta con noi ELIO (di Elio E le Storie tese) con uno spettacolo dedicato al tricolore. Vi aspettiamo dunque tutti, con l’entusiasmo e la passione per la voce che vi ha sempre contraddistinto. Per informazioni : http://www.voceartistica.it/home.php?Lang=it&Item=voce2013 Segreteria Organizzativa La Voce Artistica |
la Voce Artistica E-mail: info@voceartistica.it – Sito web www.voceartistica.it |