04/03/2013 - Newsletter marzo 2013

Autore: Redazione

Primo piano
La Giornata Europea della Logopedia
6 Marzo 2013 Giornata Europea della Logopedia, in Italia come in Europa la comunità professionale celebra la sua giornata di promozione per una migliore qualità di cure e qualità della vita per le persone che soffrono dei problemi legati alle funzioni comunicative e linguistiche.
Quest’anno l’argomento in primo piano è il Disturbo Specifico di Linguaggio DSL che colpisce una larga parte di bambini in età evolutiva. Il disturbo compromette la produzione e a volte la comprensione del linguaggio ed è un fattore di rischio per gli apprendimenti di lettura e scrittura.
Numerose le iniziative in tutta Italia per sensibilizzare Cittadini, Professionisti, Istituzioni. Materiale divulgativo a disposizione nel Portale.
leggi tutto

news
Il Manifesto della Federazione Logopedisti Italiani
Quello che la categoria chiede alla nuova classe politica che governerà il Paese è una assunzione di responsabilità verso le questioni rimaste irrisolte in questi ultimi anni che se non affrontate, rischiano di minare la sicurezza ed il diritto ad avere cure di qualità del Cittadino che sostiene il sistema. Albi e Ordini contro l’abusivismo, aumento del numero di Logopedisti in Italia perché fortemente sottostimati, intramoenia e libera professione in autonomia nelle Aziende del SSN per i casi non complessi, investimento su Formazione e Ricerca strategici per la Salute..
leggi tutto
Sancito l’accordo Stato Regioni per la tutela delle competenze delle Professioni, intervento del Ministro Balduzzi e del CONAPS
Il pressing esercitato dal CONAPS all’indomani dell’approvazione della ex L 3270 ora Legge 4 del 14/01/13, ha portato il Ministero della Salute a condividere con le Regioni un importante accordo per adottare misure contro invasioni di campo a danno delle Professioni Sanitarie dalla miriade di nuove qualifiche professionali comprese in questo provvedimento del Ministero dell’Innovazione e Sviluppo. Tutelate le attività sanitarie e successivo coinvolgimento del Consiglio Superiore della Sanità.
leggi tutto
In Italia il prossimo Congresso Internazionale IALP
La città di Torino e tutta la comunità professionale italiana catalizzata dalla Federazione, si prepara al Congresso internazionale di Logopedia che si terrà quest’anno in Italia nel mese di Agosto. Sicuramente l’evento si presenta come un’occasione rara per il nostro Paese e per la categoria professionale che potrà partecipare ad un evento che internazionalizzerà la Logopedia. Attesa una grande partecipazione da tutto il mondo.
leggi tutto

Convenzioni
per i Soci
F.L.I.

Assicurazione Responsabilità professionale, parte la convenzione F.L.I.

I soci della F.L.I. in regola con l’iscrizione annuale, potranno usufruire della convenzione con Italiana Assicurazioni per ottenere una polizza assicurativa sulla responsabilità professionale.

Il servizio reso ai Soci, va nell’ottica delle indicazioni della normativa vigente in tema di sicurezza del Cittadino ma anche dello stesso Professionista.

Clicca qui per approfondire e per aderire all’iniziativa.

Tag: , , , ,
136 queries in 0.831 seconds.