La Federazione Logopedisti Italiani partecipa al progetto legato alla metodologia ”Tuning” ovvero all’ armonizzazione dei Corsi di Laurea dei Logopedisti nei Paesi europei. Alcune Università italiane hanno aderito al Progetto “NetQues”, sovvenzionato con il sostegno della Commissione Europea, nell’ambito del programma educativo“Lifelong Learning Programme – ERASMUS Accademic Networks” con la partecipazione delle Associazioni Professionali e Università Europee sedi di Corsi di Laurea in Logopedia. L’impegno è nato nell’estate del 2000 quando un gruppo di Università ha raccolto la sfida lanciata a Bologna nel 1999 elaborando questo progetto pilota. L’Associazione delle Università Europee (EUA) contribuisce ad allargare il gruppo dei partecipanti e la Commissione Europea eroga il finanziamento nel quadro del programma Socrates. Scopo principale del progetto NetQues è lo studio comparato (seguendo la riconosciuta metodologia Tuning) , della rilevanza data alle competenze specifiche della disciplina e a quelle generali nei Corsi di Studio in Logopedia di 31 paesi Europei in particolare:
1) il sistema basato su due cicli 3 + 2 ovvero 180+120 Crediti Formativi Universitari basati sui descrittori di Dublino.
L’operazione rientra in un progetto di omogeneizzazione della Formazione di qualità anche in previsione della libera circolazione dei Professionisti in Europa e anche dello scambio delle professionalità nell’ambito delle docenze.
Vedi documento FLI NetQues