Si svolgerà in Belgio a Ghent il 26 e 27 Settembre p.v. il Convegno sul Progetto NetQues
Il gruppo conduttore, coordinato da Aileen Patterson (UK) e da Hilde Chatrain (B), si è basato come fonti sui descrittori di Dublino e sulla metodologia Tuning, (Tuning Project Benchmark statere). Scopo principale del progetto NetQues è lo studio comparato (seguendo la riconosciuta metodologia Tuning) , della rilevanza data alle competenze specifiche della disciplina e a quelle generali nei Corsi di Studio in Logopedia di 31 paesi Europei; in particolare:
il sistema basato su due cicli, 180+120 crediti
l’adozione di un sistema di crediti, ECTS, (European Credits Transfer System)
l’adozione di un sistema di titoli accademici equiparabili e facilmente riconoscibili.
Sono state individuate 5 fasi per agevolare la comprensione dei core curriculum e della loro comparabilità:
• competenze generiche,
• competenze specifiche per disciplina,
• ECTS,(European Credit Transfer System), quale sistema di accumulazione dei crediti,
• (inoltre: il ruolo dell’apprendimento, dell’insegnamento, della valutazione, del rendimento degli studenti, in relazione al controllo e alla valutazione della qualità nel processo educativo)
Sono stati inviati più di 10000 questionari a Istituzioni per la formazione che a loro volta li hanno indirizzati a docenti, neolaureati degli ultimi 5 anni, enti che impiegano logopedisti; ne sono ritornati quasi 3000, dall’Italia 143. la diffusione in Italia è stata curata da un collega dell’Università di Roma Tor Vergata. Attualmente i vari gruppi stanno lavorando al documento di riferimento finale di grande interesse per tutte le Istituzioni Europee che erogano formazione per i Logopedisti, ( in particolare fanno parte di questo gruppo per l’Italia, le colleghe dell’Università di Torino); il lavoro è soggetto a controllo di qualità.I risultati provenienti dalla tabulazione dei dati e i principi che emergeranno dal documento finale verranno diffusi con una capillare disseminazione nei vari Paesi EU e saranno a breve consultabili sul sito: http://www.netques.eu.
La FLI aderente al Progetto per la Logopedia Italiana giocherà un ruolo cruciale nel diffondere queste informazioni, promuovendo la discussione e il confronto rispetto ai contenuti della formazione del Logopedista ormai parte di un sistema europeo.
Newsletter NetQues e programma Convegno
NetQues Newsletter 4 June 2013