22/10/2013 - 4 – 5 Novembre il Forum ECM:diamo operatività al progetto con il contributo di tutti gli attori

Autore: Redazione

Si svolgerà a Roma il 4 e 5 Novembre p.v. presso il Palazzo dei Congressi, l’annuale Forum ECM.

L’incontro si presenta ricco di argomenti che daranno vita a numerosi dibattiti sui principali temi della Formazione Continua in Medicina, coinvolgendo i suoi principali “attori”.

Tema molto atteso per le Professioni Sanitarie coinvolte è quello della Certificazione e Attestazione dell’avvenuto conseguimento nel triennio 2010 -2013 della Formazione ECM, eseguito a cura di Ordini, Collegi e Associazioni maggiormente rappresentative per i propri iscritti. Questo impegnerà gli organismi garanti, nell’accogliere attestare quanto i loro iscritti avranno accorpato in questo triennio tenendo presente le esenzioni, esoneri e quanto altro previsto nella determina della CNFCM di Luglio.

Le Associazioni aderenti al CONAPS, sono intervenute in  numerosi incontri istituzionali, intervenendo laddove emergevano crtiticità, l’apporto collaborativo ha modificato e migliorato quanto ora previsto, garantendo in questo modo, una funzione di supporto laddove le professione regolamentate ma non ordinate subiscono l’inequità di una Legge ordinistica ancora latitante.

Il Forum validerà le procedure annunciate, presenterà le soluzioni offerte affinchè questa operazione diventi un’opera “corale” che dia senso a questo importante progetto anche in questi tempi dove la crisi economica mette a rischio la qualità in tutti i settori privandoli di molte risorse.

Le scelte coraggiose saranno quelle di mantenere l’obiettivo principale del progetto ECM ovvero quello della sua portata “sociale” che garantisce il Cittadino per cure di qualità sempre aggiornate evitando le inappropriatezze e l’autoreferenzialità, la FLI ha più volte denunciato che questo obiettivo è a rischio per l’eccessiva commercializzazione del Progetto ECM con esempi sotto gli occhi di tutti noi, l’intervento all’interno del Forum sarà una buona occasione per discuterne.

Programma Forum ECM

Programma Conferenza Forum ECM 2013 
Determina CNFCM Luglio 2013
Programma Conferenza Forum ECM 2013 

Determina CNFCM Luglio 2013


Determina CNFCM 17 07 2013Determina CNFCM 17 07 2013


Tag: , ,
127 queries in 0.834 seconds.